ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00

+20
Alessandro76
titta
Nicola
Rienzo
Alessio
sergio
Federico
ERCOLE16
superandrea
mirko
Salvo
pennati andrea
samuele
gerardo
axis
Stefano
pierpaolo
Giuseppe77
Rebecca
Lucamenes
24 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty Re: SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00

Messaggio  Salvo Lun 09 Gen 2012, 19:20

in questa fantomatica galleria' c'e' anche la pista di atterraggio per elicotteri,tanto per dare l idea a quale tipo di clientela si rivolge e sarebbe nel contempo la gallerista di riferimento di arman in oriente!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Torna in alto Andare in basso

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty mmhh....

Messaggio  sergio Lun 09 Gen 2012, 19:24

Salvo ha scritto:caro sergio concordo con quasi tutto quello che hai detto ma non mi sono espresso in merito perche' rischio di esser ripetitivo e noioso! anche tu vedo non ami l ultimo ciclo pittorico del maestro ma non sei il solo!
riguardo ai fondi di magazzino se l acquirente non e' cosi' attento da pagare, qualora volesse comprarli,detti fondi come le altre opere,beh peggio per lui! Very Happy
Caro Salvo, sono contento che condividi le mie sensazioni, ma non sono d'accordo con te quando dici "peggio per lui!". Non tutti sono esperti e/o conoscono bene la "storia" delle opere. Penso che sarebbe più serio, in caso di opere già presentate, dire come stanno le cose e regolarsi sui prezzi di vendita.
sergio
sergio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty Che cos'è la qualità?

Messaggio  sergio Lun 09 Gen 2012, 19:35

gerardo ha scritto:Anche io Sergio,condivido qualcosa che hai affermato,invitandoti però ad una osservazione,circa il criterio di qualità.
Verissimo che un'opera di alta qualità trova tanti chiodi,mentre un crostone è duro da rifilare.
Premesso però che nell'intera carriera del maestro,crostoni veri e propri sono pressochè inesistenti,quando un artista è in vita ( e speriamo per cent'anni ancora)bisogna valutare le opere in base ad un coefficiente,che,purtroppo,non tiene conto della qualità della stessa.
Cosa diversa è per un artista passato a miglior vita- vedi Vedova- dove le opere non si misurano piu' a coefficiente,bensì ad anno + qualità. Tant'è.
Spesso, quando si parla di opere d'arte, si fa riferimento alla qualità. Ora, io che non ho esperienza in materia, nè particolari doti estetiche, mi chiedo: che cos'è la qualità nell'arte? come faccio a percepirla? Capisco che è meglio acquistare un'opera di qualità rispetto a una minore, ma nella pratica come realizzo tutto questo? Mi devo fidare di chi mi dice che l'opera è di gran qualità? se fosse così, soldi a parte, avrei la casa piena di opere di ogni genere, autore, epoca, ecc. Rolling Eyes
sergio
sergio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty Re: SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00

Messaggio  gerardo Lun 09 Gen 2012, 19:42

Caro Sergio,hai posto una domanda cui nessuno può risponderti.Che cos'è la qualità?Come si riconosce?
Io posso solo risponderti come risponde a questa domanda Dario Olivi,toscano doc : con la praticaccia!! Dopo aver visto migliaia e migliaia di opere.
D'altronde tutti noi,come abbiamo imparato a leggere e scrivere?
Con tanto,tanto esercizio.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  angfen Lun 09 Gen 2012, 19:44

Vero. Bisogna studiare l'artista e continuare a vedere le sue opere. Con il tempo piano piano
si capisce.
angfen
angfen
Amico
Amico

Messaggio  Salvo Lun 09 Gen 2012, 20:04

sergio ha scritto:
Salvo ha scritto:caro sergio concordo con quasi tutto quello che hai detto ma non mi sono espresso in merito perche' rischio di esser ripetitivo e noioso! anche tu vedo non ami l ultimo ciclo pittorico del maestro ma non sei il solo!
riguardo ai fondi di magazzino se l acquirente non e' cosi' attento da pagare, qualora volesse comprarli,detti fondi come le altre opere,beh peggio per lui! Very Happy
Caro Salvo, sono contento che condividi le mie sensazioni, ma non sono d'accordo con te quando dici "peggio per lui!". Non tutti sono esperti e/o conoscono bene la "storia" delle opere. Penso che sarebbe più serio, in caso di opere già presentate, dire come stanno le cose e regolarsi sui prezzi di vendita.

il mio "peggio per lui" non voleva esser offensivo ma riassumere la seguente condizione!

prima di spendere tanti soldi per un'opera bisogna secondo me acquisire esperienza e un po di polso del mercato.ammetto caro sergio che quando ho iniziato a collezionare ho comprato anche io delle croste ma ho fatto danni riparabili spendendo pochi soldi.Con questo non voglio dire che ora so tutto sul mercato dell arte ,ma sono un piu' accorto nello spendere!spero di essere stato un po piu' chiaro! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Salvo Lun 09 Gen 2012, 20:06

.....tornando poi al tuo discorso le opere gia' presentate non sono peggio delle altre sono semplicemente "non inedite" e non e' una malattia grave! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca Lun 09 Gen 2012, 20:16

non capisco certe cose, rimanendo in casa nostra, nella collezione del forum ci sono opere che non appenderei mai alla mia parete e altre che mi sogno la notte Very Happy
la scelta di un'opera è molto difficile, l'esperienza conta fino ad un certo punto, x un acquisto intervengono molti fattori, i principali sono l'istinto, il proprio gusto e la sensibilità che ci contradistingue
se ci leggiamo i toto opera delle varie mostre e speciali ci accorgiamo della varietà delle opere preferite
è un po come un buon vino, ogni palato ha il suo...... tappo Very Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Nicola Lun 09 Gen 2012, 20:28

Rebecca ha scritto:non capisco certe cose, rimanendo in casa nostra, nella collezione del forum ci sono opere che non appenderei mai alla mia parete e altre che mi sogno la notte Very Happy
la scelta di un'opera è molto difficile, l'esperienza conta fino ad un certo punto, x un acquisto intervengono molti fattori, i principali sono l'istinto, il proprio gusto e la sensibilità che ci contradistingue
se ci leggiamo i toto opera delle varie mostre e speciali ci accorgiamo della varietà delle opere preferite
Ammappa!!!! Quando è sobrio la Rebecca ragiona davvero bene!!!!!! cheers
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca Lun 09 Gen 2012, 20:41

Nicola ha scritto:
Rebecca ha scritto:non capisco certe cose, rimanendo in casa nostra, nella collezione del forum ci sono opere che non appenderei mai alla mia parete e altre che mi sogno la notte Very Happy
Ammappa!!!! Quando è sobrio la Rebecca ragiona davvero bene!!!!!! cheers
hai visto!! Very Happy dev'essere quel liquore al ginseng di ieri sera Laughing
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Salvo Lun 09 Gen 2012, 20:47

Sul discorso gusto infatti e' sempre vero tutto ed il suo contrario!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  mirko Lun 09 Gen 2012, 21:07

quoto Max affraid bounce
ragionamento che non fa una piega bom
in più aggiungerei che le opere rimaste erano tutt'altro che brutte cyclops
e che essendo di dimensioni notevoli....non hanno avuto acquirenti... Razz

Vai così Vai così
mirko
mirko
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca Lun 09 Gen 2012, 21:32

notaioooo!! lucassss!! aspettiamo il toto specialeeeee Very Happy

Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00

Messaggio  Ospite Lun 09 Gen 2012, 23:26

Ho letto tutto quello che e' stato scritto in questo post e mi e' venuta spontanea una domanda: ma alla fine la vendita e' andata bene o meno? Visto che ci sono all'orizzonte altre gran belle mostre gli aumenti se ci saranno riguarderanno un po' tutte le opere del maestro o quelle piu' importanti avranno ovviamente maggiori guadagni? Gli oli su tela aumenteranno di piu' rispetto a tempere all'uovo o a maioliche? Vorrei comprare una bella tempera dato che sono molto belle e pazienza se non cresceranno come un olio.Compro??

Ospite
Ospite

Messaggio  axis Mar 10 Gen 2012, 01:19

piazza ha scritto:Ho letto tutto quello che e' stato scritto in questo post e mi e' venuta spontanea una domanda:

ma alla fine la vendita e' andata bene o meno?

Direi proprio di sì, che nell'ultima mezz'ora di speciale cali il ritmo delle conferme è del tutto fisiologico.

piazza ha scritto: Visto che ci sono all'orizzonte altre gran belle mostre gli aumenti se ci saranno riguarderanno un po' tutte le opere del maestro o quelle piu' importanti avranno ovviamente maggiori guadagni?

Proporzionalmente l'aumento dovrebbe essere simile su tutte; poi è chiaro che se un'opera piccola e di scarso pregio poniamo di 4000 euro aumenta del 20% il suo valore sale di 800 euro, se un capolavoro epocale di grandi dimensioni, poniamo da 35.000 euro aumenta del 20% il suo valore sale di 7000 euro... la proporzione è la stessa, il risultato però suona diverso... è proprio per questo che quando un artista costa poco (ognuno è libero di stabilire cosa significa per lui poco...) è sempre il caso di cercare di indirizzarsi su un'opera grande; anche se fai la mossa giusta, se poco punti, poco vinci...

piazza ha scritto:Gli oli su tela aumenteranno di piu' rispetto a tempere all'uovo o a maioliche?

Secondo la politica commerciale seguita da Nunziante in questi anni, i prezzi e quindi i rincari di temere e maioliche sono sempre stati slegati da quelli dell'olio; quindi è difficile dire quali avranno un coefficiente di rivalutazione (leggi percentuale) superiore a quello degli altri; premesso questo, siccome le opere ad olio costano sensibilmente di più torna valido quanto indicato al punto precedente.

piazza ha scritto:Vorrei comprare una bella tempera dato che sono molto belle e pazienza se non cresceranno come un olio.Compro??
è naturale che le tempere costino di meno; però non meritano di costare la metà scarsa di un olio, quindi è possibile che nel lungo periodo possano "rendere" qualche punto percentuale più dell'olio, certamente non molto di meno; quindi se uno non si sente o non può investire le cifre di un olio può comunque investire su una tempera senza correre alcun rischio di aver sbagliato mossa.
Quello che conta è scegliere bene l'opera; l'opera bella, che la gente vuole e viene contesa è quella che fa il prezzo, l'opera brutta che la gente non vuole è quella che ti rimane sul groppone o che devi svendere per liberartene, e questo vale a precindere da che tecnica sia stata utilizzata per la sua realizzazione...
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Mar 10 Gen 2012, 03:34

sergio ha scritto:Provo a uscire dal coro e a fare (timidamente) la voce del dissenso.

1) L'opera che raffigurava una cascata, quasi un monocromo blù, non mi è piaciuta. Dario l'ha decantata sabato in una pre-presentazione e tanto anche ieri. Ma, ripeto, a me non è piaciuta.
2) Non mi è piaciuta neppure "La laguna colorada". Quel rosso mi sembrava veramente fuori dal contesto dell'opera. Forse a Dario ha generato memorie ed emozioni per avere visto il lago dal vivo. Io non l'ho visto e il quadro non mi ha generato granchè, anzi...
3) Se si annuncia di presentare una trentina di opere, tali devono essere. se diventano 40 e poi 50, secondo me non va bene. Probabilmente, la ventina di opere che si sono man mano aggiunte fanno parte, come qualcuno di voi ha detto, dei fondi di magazzino, magari già presentati e mai venduti. Allora io penso che non sia giusto nei confronti di chi eventualmente acquista queste opere, sicuramente di qualità e di valore inferiore alle altre. Non tutti sono esperti come voi e sono in grado di riconoscere la qualità del quadro e di sapere che negli anni nessuno l'ha voluto. Questo non mi sembra corretto.
4) Come qualcuno ha scritto, meglio vendere 29 quadri su 30 che 36 su 50.

Pronto a leggere i vostri commenti.

Ciao Sergio, ho letto le tue riflessioni e trovo che alcune siano più che legittime, come quello di dire che un'opera non ti piace e che non la compreresti mai.
Spesso noi abbiamo espresso pareri negativi sulla produzione del maestro perchè non tutta la produzione di un'artista può piacere. Mica si realizzano solo capolavori.
All'uopo ho iniziato i sondaggi sui cicli del maestro. Siamo arrivati al 5° ciclo e come avrai avuto modo di vedere e spero di votare.. Very Happy , i voti sui cicli sono davvero articolati, figurati sul singolo quadro.

La trasformazione della pittura del maestro nel 2011 è molto differente dalla produzione fino al 2010.
Questo è segno di vitalità, di grande voglia di trasformazione, di tormento interiore che porta a continue evoluzioni nella pittura, nelle tematiche e nei soggetti.
Lo stesso maestro durante l'intervista ha sottolineato che si sente libero di dipingere quello che vuole senza sentirsi più vincolato da una tecnica, da uno schema, da una pittura eccessivamente ristretta nella forma espressiva.
Le opere da te indicate, come la cascata blu, io l'avrei messa in collezione, l'altra la " laguna colorada", davvero molto originale e tratta da una foto simile a quella che ho postato io durante lo speciale, non l'avrei presa.
Il piacere personale deve assolutamente prevalere su ogni tipo di considerazione perchè l'opera uno l'appende in casa propria. Se non piace dopo un pò si permuta o si svende.

Sulla storia delle opere in presentazione, gli Orler nello scroll televisivo avevano scritto che sarebbero state presentate 30 opere inedite, non 30 in tutto.
Oltretutto come avviene di solito durante gli speciali del maestro, poichè le opere si vendono come il pane, il mercante si fa tentare dal desiderio di vendere tutto e spesso appaiono le opere già presentate ma non ancora vendute.
Quindi ad un certo punto dello speciale, vendute parecchie opere inedite, iniziano ad apparire vecchie opere già viste prima.
Ma questo non significa che si tratti di crostoni. Spesso sono opere oggetto di permuta con altre opere che sono di assoluta qualità, ma vengono scambiate per convenienza acquistando opere di altri artisti o dello stesso artista, ma di maggiori dimensioni.
Io l'ho fatto spesso e le opere che ho permutato quando sono tornate in tv le hanno vendute quasi sempre al primo passaggio.
Qualche volta naturalmente capita che ci sia un'opera che passa per trasmissioni o anni, ma questo dipende anche dal soggetto magari non particolarmente piacevole, oppure molto differente dalla pittura classica e più riconoscibile dell'artista. Alla fine è sempre una cosa soggettiva e quando vai in una mostra e parli con le persone che osservano le opere ti accorgi se i pareri convergono su un'opera o meno.
Durante gli speciali, il fenomeno emerge in tutta la sua evidenza perchè alcune opere belle come soggetti, come cromie, come tematiche, fanno subito alzare la cornetta e spesso quando chiami sei preceduto da qualcuno. Anche ieri ci sono state situazioni simili con Dario che diceva di non bisticciare per le opere.
Sapessi quante opere ho perso per pochi secondi, ma quante ne ho prenotato per frazione di secondi... Very Happy
E quante volte è capitato che tiravano fuori l'opera più bella alla fine dello speciale perchè la tenevano nascosta per la prossima trasmissione?
A me è capitato proprio durante uno speciale di spegnere la tv mentre era in corso lo speciale; poi quasi verso la fine hanno tirato fuori il capolavoro, mica un'opera minore.
Qualche volta però l'ho beccato lo stesso, vero Max..... Wink
Alla fine però tutto dipende dalla disponibilità economica questa è la verità.
Se non hai soldi disponibili, può passare in tv l'apocalisse 150x230 e che fai, ti vendi la casa per comprarlo?
Le opere rimaste invendute 100x100, La casa della luna e tormento ed estasi le avrei comprate all'istante. Adesso però non posso. E queste opere non sono mica dei crostoni, sono dei capolavori assoluti.

Il seguire un artista negli anni porta come vantaggio quello di apprezzare meglio la sua produzione, ma il gusto personale gioca sempre un ruolo fondamentale.
Io non amo certi cicli e non so se comprerò mai una natura morta o una farmacia Italia. Eppure di questi cicli ci sono delle opere bellissime, come alcune comprate da amici forumisti, ma non solo.
Nunziante ha cambiato nella sua vita almeno 30 cicli, non è possibile apprezzare tutto perchè in ogni ciclo ci sono capolavori, ma anche opere minori. Con in tempo, gusto permettendo, si impara a distinguere.
Ma se ti piace un'opera, che un altro collezionista definisce minore, non significa che tale sia per te.
Alcune opere restano storiche nella carriera di un artista, fondamentali, ma sicuramente non piacciono a tutti, poco ma sicuro. Le opere presenti a Rimini non le hanno comprate tutte durante la mostra.
Poi ne sono passate 3 in vendita, un venerdì notte di ottobre 2011 e sono state tutte vendute a coefficiente 13,3, record del maestro sul mercato primario.

Infine sulle opere da vendere durante uno speciale, credo sia meglio lavorare sulla qualità che sulla quantità. Ma come disse Sgarbi a Roma nel 2006, al Museo degli strumenti musicali durante la presentazione della mostra del maestro, in questa mostra ci sono tante opere esposte, anche troppe, ma fortunatamente la qualità del pittore qui è medio alta.
Basterebbero solo 40 opere, mica 100 come fa il ruspante mercante dell'artista...e in sottofondo si sentiva Giuseppe dire 112, ecco appunto diceva Sgarbi, sfottendo Giuseppe.

Credo però che d'ora in avanti la filosofia cambierà, vuoi per quanto ha detto il maestro riguardo alla minore quantità di opere disponibili per il mercante, vuoi per il nuovo coefficiente.
Sono anni che si vedono speciali da record, li facevano con coefficiente 4,25 a telemarket, li fanno con coeffiente 10 gli Orler.
Penso che molti artisti vorrebbero avere questi problemi e chissà quanti galleristi.
36 opere vendute in trasmissione, più le opere vendute fuori trasmissione apprese stamane, almeno altre 6, mi sembra che non sia una cosa che fanno tanti artisti.

Non si fanno discriminazioni qui, qualche volta battute leggere, ma sempre rispettando i gusti di tutti perchè le opere si scelgono con il cuore e al cuore non si comanda... I love you

Compriamo chi ci piace perchè ci da un'emozione, non chi ci dicono di comprare solo perchè è un investimento.

Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00

Messaggio  Ospite Mar 10 Gen 2012, 11:04

Grazie AXIS, seguiro' il tuo consiglio e cerchero' di appropriarmi di una tempera all'uovo anche se quell' albero notturno....

Ospite
Ospite

SPECIALE NUNZIANTE Domenica 8 Gennaio 2012 ore 10.00 - Pagina 13 Empty grazie per gli interventi

Messaggio  sergio Mar 10 Gen 2012, 16:37

Ho letto con grande attenzione le vostre risposte al mio intervento e devo dire che le ho trovate molto interessanti e circostanziate, per quanto consentito da un argomento come l'arte. Sono d'accordo sul fatto che la prima scelta viene dal cuore (oltre che dal portafoglio), anche se è difficile oggi liberarsi dall'idea di fare anche un guadagno. Magari solo ipotetico, visto che, forse, di quell'opera non ci si libererà tanto facilmente.
Ho un'altra curiosità: quando decidete di fare uscire un'opera dalla vostra collezione, che cosa fate di solito? Quale è la strada migliore per spuntare il coefficiente più alto possibile?
sergio
sergio
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  gerardo Mar 10 Gen 2012, 17:14

Altro argomento macro.
Dipende.Se ad esempio l'opera è stata acquistata da Orler,puoi ricontattare la galleria chiedendo che prezzo ti fanno.
Recentemente ho acquisito un'opera,dandone in cambio un'altra acquistata da loro a 1.700€;me l'hanno rivalutata 1.500€.Quindi non male.
Oppure puoi affidarti ad e-bay o similari.
Per ultimo le aste dove però pagherai una percentuale non da poco.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Salvo Mar 10 Gen 2012, 17:21

Il gallerista di riferimento dovrebbe farti perdere meno soldi possibile poi dipende dall artista in questione, per vendere opere oltre il milione di euro consiglio la galleria Rebecca street! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Rebecca Mar 10 Gen 2012, 17:36

Salvo ha scritto:Il gallerista di riferimento dovrebbe farti perdere meno soldi possibile poi dipende dall artista in questione, per vendere opere oltre il milione di euro consiglio la galleria Rebecca street! Very Happy
eheheh! mancano 3/4 zeri e ci arrivo geek
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  titta Mer 11 Gen 2012, 02:05

ho letto con grande interesse tutte le vostre osservazioni e riflessioni...grazie a tutti, mi sono rinforzata in alcune mie convinzioni ed ho imparato molto Smile

titta
titta
Affezionato
Affezionato

Messaggio  Stefano Mer 11 Gen 2012, 03:35

sergio ha scritto:Ho letto con grande attenzione le vostre risposte al mio intervento e devo dire che le ho trovate molto interessanti e circostanziate, per quanto consentito da un argomento come l'arte. Sono d'accordo sul fatto che la prima scelta viene dal cuore (oltre che dal portafoglio), anche se è difficile oggi liberarsi dall'idea di fare anche un guadagno. Magari solo ipotetico, visto che, forse, di quell'opera non ci si libererà tanto facilmente.
Ho un'altra curiosità: quando decidete di fare uscire un'opera dalla vostra collezione, che cosa fate di solito? Quale è la strada migliore per spuntare il coefficiente più alto possibile?

Non esistono regole scritte, con il tempo si impara a sbagliare il meno possibile.
Il sunto dell'esperienza in questo mondo, mi porta a dirti che per guadagnare su un'opera d'arte, in genere occorrono almeno tre elementi basilari:
1) comprare una bella opera della produzione dell'artista, che lo rappresenti siginificativamente e che sia di buon formato perchè più è piccola la misura, più costa percentualmente l'opera. In un olio 100x100 ci stanno 6 opere 30x35. Per comprare fino all'8 gennaio un 100x100 spendi 20.000 euro. Per comprare 6 opere 30x35 spendi 39.000 euro. Più è grande in questa fase iniziale di ascesa, meno costa.
Un domani più sarà grande e più costerà.
2) pagare l'opera non eccessivamente, meglio se ad un prezzo leggermente inferiore al listino ufficiale che permetta di accorciare il mercato primario e quello secondario;
3) venderla, solo dopo un ragionevole lasso di tempo (almeno 10 anni), atto a consentire la rivalutazione economica dell'artista, in un contesto professionale dove la vendita venga seguita da un professionista, gallerista o casa d'asta, qualificando la transazione e facendo apprezzare l'opera in un contesto dove la gara possa stimolare l'ascesa dei prezzi.

Sembrano regole facili, ma tali non sono per mille motivi.
Ci sono anche altri elementi, ma per sapere quelli occorre pagare l'abbonamento in consulenza a l'esperto risponde.......top secret. Wink
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Salvo Mer 11 Gen 2012, 15:04

Stefano ha scritto:
sergio ha scritto:Ho letto con grande attenzione le vostre risposte al mio intervento e devo dire che le ho trovate molto interessanti e circostanziate, per quanto consentito da un argomento come l'arte. Sono d'accordo sul fatto che la prima scelta viene dal cuore (oltre che dal portafoglio), anche se è difficile oggi liberarsi dall'idea di fare anche un guadagno. Magari solo ipotetico, visto che, forse, di quell'opera non ci si libererà tanto facilmente.

Non esistono regole scritte, con il tempo si impara a sbagliare il meno possibile.

Il sunto dell'esperienza in questo mondo, mi porta a dirti che per guadagnare su un'opera d'arte, in genere occorrono almeno tre elementi basilari:
1) comprare una bella opera della produzione dell'artista, che lo rappresenti siginificativamente e che sia di buon formato perchè più è piccola la misura, più costa percentualmente l'opera. In un olio 100x100 ci stanno 6 opere 30x35. Per comprare fino all'8 gennaio un 100x100 spendi 20.000 euro. Per comprare 6 opere 30x35 spendi 39.000 euro. Più è grande in questa fase iniziale di ascesa, meno costa.
Un domani più sarà grande e più costerà.
2) pagare l'opera non eccessivamente, meglio se ad un prezzo leggermente inferiore al listino ufficiale che permetta di accorciare il mercato primario e quello secondario;
3) venderla, solo dopo un ragionevole lasso di tempo (almeno 10 anni), atto a consentire la rivalutazione economica dell'artista, in un contesto professionale dove la vendita venga seguita da un professionista, gallerista o casa d'asta, qualificando la transazione e facendo apprezzare l'opera in un contesto dove la gara possa stimolare l'ascesa dei prezzi.

Sembrano regole facili, ma tali non sono per mille motivi.
Ci sono anche altri elementi, ma per sapere quelli occorre pagare l'abbonamento in consulenza a l'esperto risponde.......top secret. Wink

aggiungerei alla gia' completa disamina del notaio,l osservazione del mercato dell artista che si vuole acquistare! galleria di riferimento(capacita' economicae di immagine della stessa in italia e nel mondo) quindi prospettive di storicizzazione(vedi mostre e musei) nonche' un buon abbonamento per osservare indici e grafici che non sono la bibbia ma aiutano ad approssimare valutazioni e scelte a volte importanti!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  superandrea Mer 11 Gen 2012, 15:37

grazie ragazzi,per le risposte ed i pareri sullo speciale......a mè servono molto,mi aiutano a barcamenarsi in questo mondo che emozionalmente mi attira un casino,....ma dal quale devo stare spesso alla larga......proprio vero,un Nunziante tira l'altro Very Happy
superandrea
superandrea
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

- Argomenti simili