Reportage mostra "Ricordi" - Mestre 02/03/2013 - 31/03/2013
+20
cinzia pellin
Boy
Rebecca
Alesssandro 70
carlone
Roma
sergio
Salvo
Rienzo
mirko
Stefano
Nicola
ERCOLE16
stefano zeta
Giuseppe77
mare
Stefania
gerardo
pierpaolo
Lucamenes
24 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: LA STORIA DEL MAESTRO NUNZIANTE - Eventi passati :: MOSTRE (Reportage, ricordi di chi era presente...)
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
reportage
non conosco il quadro di Magritte ma quelli del Caravaggio si ..riposo dalla fuga in Egitto Amor vincitore il suonatore di liuto ed altri non male
carlone- Affezionato
Re: Reportage mostra "Ricordi" - Mestre 02/03/2013 - 31/03/2013
Salvo ha scritto:buoni che i prezzi son cambiati!!
Boy ha scritto:Molto bello l'interno con il violoncello;
sarò monotono, ma il Maestro è forse l'unico al mondo che riesce a dipingere gli strumenti ad arco così bene.
Se proprio vogliamo fare i pignolissimi, la "f" di sinistra non è perfetta;
comunque, ripeto, siamo a livelli stratosferici.
Magritte, per esempio, non gli pulisce nemmeno le scarpe, basti guardare il violino di "Un peu de l'ame des bandits" per rendersi conto della distanza abissale che li separa.
Bravissimo Maestro!!!!
Quoto totalmente, gli strumenti musicali realizzati dal maestro sono dipinti in modo eccezionale.
Ecco l'olio in questione.
Interno, olio 60x50, anno 2013, pagina 128
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
sergio ha scritto:Le opere presentate a questa mostra, così come quelle presentate a N.Y e altre recenti, sono sensibilmente diverse da quelle di qualche anno fa, compresa, ad esempio, quella che io possiedo. E' indubbio che Nunziante stia raccogliendo i frutti del proprio lavoro soprattutto in questi momenti. Allora io mi (e vi) chiedo: che valore avranno le opere meno recenti? godranno pure loro e in che misura dell'apprezzamento economico che sicuramente avranno le opere più recenti?
Prendo il tuo quesito come spunto per parlare dell'atipicità di questa mostra.
Erano presenti 45 opere, tra le quali alcune non inserite in catalogo e alcune delle opere presenti nel catalogo non erano presenti nella mostra. Peppone non si fa mancare niente.
Erano presenti opere di tanti cicli.
- "paesaggi di luce";
- "dal Caravaggio" ;
-" Viaggio a Taormina":
- "Oneiros;
-"isole del pensiero";
- "le stanze della musica";
- "le stanze metafisiche";
- "Farmacia Italia";
- "Tormento ed estasi;
- "Narciso";
- Oggetti o nature silenti;
- Interni;
- Stanze segrete;
e altri ancora, insomma una gamma di cicli e periodi visti tutti assieme per la prima volta da quando il maestro espone le sue opere nelle mostre.
La rivalutazione delle opere è stata spesso discussa nei vari post del nostro sito. Si troveranno interventi sparsi dappertutto con commenti di vario genere.
Vi sono tante cose da dire e sottolineare, che valgono per il maestro, ma in generale per qualsiasi artista.
Il mercato di un pittore si distingue soprattutto per la qualità. Durante la vita ogni artista realizza quadri di qualità alta, media, scarsa, capolavori ma anche opere scadenti.
Fare una mostra importante non fa apprezzare un quadro scadente. Fa apprezzare un capolavoro.
Non ci sono regole fisse, ma regole intelligenti.
Dipende in buona parte da quello che ognuno di noi compra, dal ciclo che mette in collezione. L'anno di realizzazione è importante per la maturità dell'artista, ma il gusto personale ha sempre la sua rilevanza.
Nel caso di Nunziante, il periodo 2000-2012 è sicuramente quello qualitativamente migliore per molti collezionisti, quanto meno per il nocciolo duro degli amanti del maestro.
Chi ha comprato il maestro negli ultimi due anni, dirà che preferisce i cicli recenti, che magari a molti non piacciono proprio.Chi ha comprato nel 2000 sosterrà le sue scelte, ma altri cicli vengono ripresi periodicamente.
Le farmacie Italia ad esempio, erano presenti nella mostra in diversi pezzi, tutti francobolli come misure.
Sono andate via come il pane, eppure sono un ciclo vecchio, realizzato dal maestro in centinaia di pezzi.
Vengono realizzate spesso con una qualità medio alta e alla mostra si compravano a 11, ma sono in vendita da quando costano 2 punti, cioè dal 1996-1997.
Chi può stabilire che le opere recenti costino di più rispetto a quelle del 2000 o del 1995 quindi?
La forbice dei prezzi iniziali, dei formati e della qualità, ecco la risposta.
Quindi non temete di collezionare opere vecchie, perchè se sono belle e di qualità esprimeranno sempre un rapporto di prezzo medio alto.
I grandi formati faranno i record, le opere via via più piccole avranno apprezzamenti proporzionali.
Il dato di fatto, ribadito anche da Sgarbi a Roma, è che la qualità media del maestro è altissima e questa è una garanzia assoluta per chi lo colleziona.
Votare i cicli e capire cosa i collezionisti apprezzano è un termometro per capire meglio le tendenze.
Ti ringrazio per le considerazioni che hai fatto in risposta al mio quesito, che aveva proprio l'intenzione di suscitare più commenti. Certo, leggendo l'elenco dei cicli che hai descritto essere presenti a Mestre, mi sono sentito un pò male. Quello del mio quadro "Lontano da quì" non era presente. dunque, mi è venuto il dubbio di avere in collezione un'opera minore di un ciclo minore.
sergio- Forumista Stellare
ciclo minore ti prego Sergio non scherziamo.
la tua è una bella opera di un grande ciclo.
la tua è una bella opera di un grande ciclo.
Lucamenes ha scritto:A quanto pare sono il primo ad inserire un commento sulla mostra di Mestre di cui oggi si è svolta l'inaugurazione.
Lo spazio-eventi Orler di Mestre è piuttosto grande e vicino al centro quindi un'ottima location per la mostra del Maestro.
Le opere in esposizione sono il frutto degli ultimi 2 anni di produzione con eccezione di alcune opere del ciclo "Oneiros" e di qualche altra ancora più datata. Una sala è interamente dedicata al ciclo "Farmacia Italia" con in aggiunta un MERAVIGLIOSO "Tormento ed estasi" con pensatore. Le Opere degli ultimi cicli sono un vero spettacolo, soprattutto "Le stanze segrete" e le 2 opere dedicate a New York... Non sapevo che Nunziante avesse prodotto Opere ispirate alla grande metropoli, invece a sorpresa me le sono ritrovate davanti. Naturalmente le 2 opere non mostrano la città caotica, ma una romantica veduta del Queensboro bridge.
Il catalogo della mostra è stato realizzato con arte da Carlo Vanoni ed un suo amico grafico, creando in copertina un richiamo ai spartiti della Casa Editrice musicale "Ricordi", giocando così anche con il titolo dell'esposizione. La copertina del catalogo è stata stampata in 4 colori diversi: giallo, verde, azzurro e rosa.
Interessante la conferenza con un Vanoni in piena forma e con un Nunziante commosso per la calorosa partecipazione. Tra le novità anticipate dal Maestro la realizzazione di un'altra mostra a New York con Opere di grandi dimensioni... quindi tutti incollati alla webcam nei prossimi mesi!!
La galleria era strapiena di amanti dell'arte del Maestro e c'era difficoltà a vedere le opere esposte, non ho contato le conferme ma i bollini rossi erano un pò ovunque. Direi che il successo di pubblico e il successo commerciale di Nunziante non stupisce nemmeno più, è praticamente una regola!
Tra i tanti volti noti presenti oltre al Maestro Nunziante e Carlo Vanoni curatore della mostra c'erano Luca Tommasi, Jessica De Lentini importante P.R. di New York, l'artista Cinzia Pellin, la direttrice di Arte In e Catone Biasioli.
Come sempre dopo aver partecipato ad una mostra di Nunziante ci si sente bene grazie alla bellezza delle Opere esposte, alla disponibilità del Maestro e perchè si possono rincontrare le persone meravigliose che popolano questo Forum.
Grazie al Maestro Nunziante, alla sua famiglia, alla famiglia Orler per l'ospitalità e ovviamente grazie a tutti i forumisti presenti.
bellissima esposizione e grande spazio la galleria Orler ....ho fatto dei video e un intervista a Nunziante ma non so come caricarla ....purtroppo l'audio lascia a desiderare ....speriamo che col montaggio alla web tv con la quale sto collaborando si riesca a migliorare ....mi ha fatto un grande piacere conoscervi Lucamenes
cinzia pellin- Forumista Stellare
Cinziè nun scherzà....quel video lo vojo vedè a tutti i costi....
mirko- Forumista Stellare
Le belle foto inserite sulla pagina di facebook del maestro le inseriamo nel post ufficiale della mostra.
Ecco il link postato da Enrico
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.381848221922415.1073741825.176861959087710&type=3&l=16dbe7b676
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.381848221922415.1073741825.176861959087710&type=3&l=16dbe7b676
Stefano ha scritto:Le belle foto inserite sulla pagina di facebook del maestro le inseriamo nel post ufficiale della mostra.
Io aspetto con curiosità le foto fatte dai fotografi ufficiali...
chedo siano molto divertenti.....
mirko ha scritto:Cinziè nun scherzà....quel video lo vojo vedè a tutti i costi....
lo vedrai ...ma non so come inserirlo ....stasera lo chiedo a Gerry che ci vediamo
cinzia pellin- Forumista Stellare
cinzia pellin ha scritto:mirko ha scritto:Cinziè nun scherzà....quel video lo vojo vedè a tutti i costi....
lo vedrai ...ma non so come inserirlo ....stasera lo chiedo a Gerry che ci vediamo
Gerry...daje na mano....me raccomando in quel servizio ho fatto il cameraman e non voglio perdermelo...
Cavolo, eppure ero convinto di averla io la telecamera in mano durante l'intervista di Cinzia al maestromirko ha scritto:Gerry...daje na mano....me raccomando in quel servizio ho fatto il cameraman e non voglio perdermelo...
.....mentre qualcun altro si pavoneggiava davanti all'obiettivo fotografico.....
Nicola- Forumista Stellare
Nico
le riprese sono molteplici....
io ho fatto la prima parte nella descrizione dei quadri...
tu...l'intervista...ok?
tu...l'intervista...ok?
OK! OK!mirko ha scritto:Nico
tu...l'intervista...ok?
Nicola- Forumista Stellare
Il Maestro ci ha fatto avere tramite la gentilissima Laura della Metamediale le foto ufficiali dell'evento. Le ho caricate tutte nell'album dedicato alla mostra:
http://nunzianteantonio.jalbum.net/2013%2003%20Mestre%20-%20Nunziante/
Buona visione!
Buona visione!
Grande Luca ottimo lavoro come sempre
Tu ci sei nelle foto???
Qualche forumista riesco ad identificarlo..altri no..
Purtroppo, di persona, conosco solo il mio compaesano fondamentale
peraltro plurifotografato
Tu ci sei nelle foto???
mare- Forumista Stellare
Un Grazie al Maestro , alla Metamediale e a Luca
pierpaolo- Forumista Stellare
mare ha scritto:Grande Luca ottimo lavoro come sempre
Tu ci sei nelle foto???
Grazie mille al maestro e a Laura per le foto dell'evento.
No caro, Luca non è presente nelle foto perchè dopo la conferenza stampa è volato via con la moglie (è un auspicio Valentina per convincere Luca a decidersi.... ) perchè Giorgia, la figlia, ha chiamato al cellulare il papà, ordinandogli la ritirata strategica.
Non sono riuscito a fargli neanche una foto, troppa confusione in quel momento.
Per la descrizione dei presenti, oltre al sottoscritto, nei vari scatti abbiamo molti forumisti come in questa bellissima foto
http://nunzianteantonio.jalbum.net/2013%2003%20Mestre%20-%20Nunziante/Foto%20ufficiali/slides/MCK_5267.html
Da sinistra a destra abbiamo, il maestro, un amico di Domenico Matteo, Ercole con Pinuccia, Mirko, Rebecca e Nam, Rienzo, Nicola e Annalisa, Carlo Vanoni, Salvo, Axis, il notaio e la sua dolce metà, superAndrea, Patrizia la moglie di Salvo, Cinzia, Domenico Matteo.
Un gran gruppo che cresce di mostra in mostra con nuovi amici in ogni occasione.
C'era anche qualche altro e altra forumista in incognito, da quanto ho saputo, ma non si sono presentati.
Domanda interessata: è previsto l'invio del catalogo ai membri del forum? Complimenti per le foto! Veramente belle, i partecipanti.... insomma
sergio- Forumista Stellare
Non credo, anche perchè è stato curato e prodotto dalla galleria Orler e non dalla Metamediale...
Lucamenes ha scritto:Il Maestro ci ha fatto avere tramite la gentilissima Laura della Metamediale le foto ufficiali dell'evento. Le ho caricate tutte nell'album dedicato alla mostra:
Buona visione!
Aspettiamo con ansia il DVD
2 losche figure contemplano il maestro
Rebecca ha scritto:2 losche figure contemplano il maestro
losche e' un complimento!
Salvo- Forumista Stellare
Rebecca ha scritto:2 losche figure contemplano il maestro
Uno prega...
l'altro non sta in piedi dal sonno...
poi quello cotto...ero io...
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» DAL 2 MARZO 2013 MOSTRA A MESTRE "Ricordi"
» Reportage inaugurazione mostra New York, Novembre 2012
» Mostra "ATTESA" - Collettiva a Mestre
» Forumisti a Mestre 2 Marzo 2013
» VIDEO: Mostra "Lumen" - Dubai 2013
» Reportage inaugurazione mostra New York, Novembre 2012
» Mostra "ATTESA" - Collettiva a Mestre
» Forumisti a Mestre 2 Marzo 2013
» VIDEO: Mostra "Lumen" - Dubai 2013
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: LA STORIA DEL MAESTRO NUNZIANTE - Eventi passati :: MOSTRE (Reportage, ricordi di chi era presente...)
Pagina 3 di 4