A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN...
+7
Boy
Stefania
Rienzo
Giuseppe77
Stefano
axis
M@uro
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN...
....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........
Nicola- Forumista Stellare
Nicola ha scritto:....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........
Qualcosa di interessante da dire l'avrà ben...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
axis ha scritto:Nicola ha scritto:....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........
Magari anche da mostrare!!!
Nicola ha scritto:axis ha scritto:Nicola ha scritto:....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........
Magari anche da mostrare!!!
Sarebbe un bel colpaccio per i presenti all'evento...
Ho trovato in rete una notizia che sostiene che la conferenza stampa è prevista venerdì mattina a Fiesole con la presenza dello storico Hans Holenweg.
Holenweg, ottantenne, che ha dedicato anni di studio all'opera di Böcklin, annuncerà due scoperte.....
- la prima, è che l'isola dei morti è il castello di Ischia
- la seconda, è che Böcklin era stato a Ischia per la prima volta col giovane pittore Hans von Marées nel settembre 1879.
Il suo primo dipinto dell'isola dei morti, guarda caso è stato realizzato nel maggio del 1880.
Se la notizia corrisponde al vero, la conferenza non la vedrà praticamente nessuno di noi forumisti.
Holenweg, ottantenne, che ha dedicato anni di studio all'opera di Böcklin, annuncerà due scoperte.....
- la seconda, è che Böcklin era stato a Ischia per la prima volta col giovane pittore Hans von Marées nel settembre 1879.
Il suo primo dipinto dell'isola dei morti, guarda caso è stato realizzato nel maggio del 1880.
Se la notizia corrisponde al vero, la conferenza non la vedrà praticamente nessuno di noi forumisti.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
l'isola di Salvador Dalì
Salvador Dalì
Il vero quadro dell'"Isola dei morti"
di Arnold Bocklin all'ora dell'Angelus
1932
Olio su tela
77,5X64,5cm
Von der Heydt Museum - Wuppertal
Comincio a pensare che eviti di leggere i miei post..............altro che scoperte.....Stefano ha scritto:Ho trovato in rete una notizia che sostiene che la conferenza stampa è prevista venerdì mattina a Fiesole con la presenza dello storico Hans Holenweg.
Nicola ha scritto:Comincio a pensare che eviti di leggere i miei post..............altro che scoperte.....Stefano ha scritto:Ho trovato in rete una notizia che sostiene che la conferenza stampa è prevista venerdì mattina a Fiesole con la presenza dello storico Hans Holenweg.
per la precisione l'articolo è uscito sul Corriere della sera di oggi, pagina 51, a firma Paolo Conti (non Bruno Conti!).
Quindi la conferenza parrebbe essere domani, e noi ce la perdiamo.
Comunque distrattamente vi butto lì una notiziola riportata in chiusura di articolo ed evdentemente non citata dalla fonte trovata in rete da Stefano:
ci saranno 5 opere di Bocklin, tra cui una versione dell'Isola.
O tutti i giornalisti sono dei fessi e dei contaballe, o è proprio vero, ma mi par difficile immaginare una tale bufala il giorno prima della conferenza stampa, indi... inizio a sperarci.
Non mi stupirei se l'Isola facesse solo una fugace apparizione e basta, tipo venerdì sabato e domenica per la grancassa mediatica se non addirittura solo il tempo della conferenza e poi via, senza rimanere esposta fino alla fine della mostra, ma il fatto avrebbe del clamoroso comunque e la circostanza che Holenweg ufficializzerà le sue scoperte sull'Isola proprio in quella sede autorizza a sperare che lo faccia a fianco dell'opera... incrociamo le dita sarebbe un botto planetario, un'investitura ufficiale e definitiva.
Meglio non pensarci troppo forse.
Scusami Nicola se non ho ricordato il tuo post (starò più attento la prossima volta), ma la notizia che mi ha colpito di più era quella conferenza stampa.
Ho avuto conferma ufficiale della cosa e sarà domani mattina a Fiesole con la presenza dei giornalisti. Si terrà alle ore 12.00.
Se riesco a combinare alcune cosette ci vado e vi faccio sapere.
Ho avuto conferma ufficiale della cosa e sarà domani mattina a Fiesole con la presenza dei giornalisti. Si terrà alle ore 12.00.
Stefano ha scritto:Scusami Nicola se non ho ricordato il tuo post (starò più attento la prossima volta), ma la notizia che mi ha colpito di più era quella conferenza stampa.
Nessun problema Stefano, era solo il mio ego ferito che parlava , il tema dell'isola mi è caro da sempre, prova ne è la mia ultima acquisizione e alcune notizie mi erano già note per via di alcune mie ricerche.
L'articolo che hai menzionato comunque è indubbiamente affascinante e mi auguro tu possa riuscire a partecipare alla conferenza.........un'occasione unica!!!!
Non vedo l'ora di ricevere tuoi ragguagli domani!!!
P.S. La foto del castello aragonese di Ischia nell'articolo, è molto somigliante a quella pubblicata da me giorni fa.......comincio a creedere di avere un certo occhio!!!
Sapevate che Freud l'indagatore della psiche, Lenin il rivoluzionario e Hitler il dittatore, avevano una passione per lo stesso quadro.
L'isola dei morti di Bocklin.
Questa è la terza versione dell'opera, realizzata nel 1883. Si trova alla Alte Nationalgalerie, Berlino.
Ecco l'opera
Adolf Hitler possedeva questa copia ora conservata a Berlino.
Freud ne aveva 22 copie nel suo studio.
Lenin ne teneva una versione appesa sopra il letto.
Anche D'Annunzio ne aveva una copia.
Se desiderate vedere l'opera del 1883 di cui vi parlo, in altissima definizione come se aveste l'opera davanti ai vostri occhi a casa vostra, cliccate qui:
http://www.googleartproject.com/museums/altesnational/the-isle-of-the-dead
Entrate con lo zoom viaggiate nella pittura di Bocklin osservando come ha dipinto questo capolavoro.
Osservate il traghettatore e le trasparenze dell'acqua.
L'isola dei morti di Bocklin.
Questa è la terza versione dell'opera, realizzata nel 1883. Si trova alla Alte Nationalgalerie, Berlino.
Ecco l'opera
Adolf Hitler possedeva questa copia ora conservata a Berlino.
Freud ne aveva 22 copie nel suo studio.
Lenin ne teneva una versione appesa sopra il letto.
Anche D'Annunzio ne aveva una copia.
Se desiderate vedere l'opera del 1883 di cui vi parlo, in altissima definizione come se aveste l'opera davanti ai vostri occhi a casa vostra, cliccate qui:
http://www.googleartproject.com/museums/altesnational/the-isle-of-the-dead
Entrate con lo zoom viaggiate nella pittura di Bocklin osservando come ha dipinto questo capolavoro.
Osservate il traghettatore e le trasparenze dell'acqua.
Che opera meravigliosa questa versione...
e che bella la possibilità di studiarla in tutti gli anfratti standosene comodamente a casa propria.
e che bella la possibilità di studiarla in tutti gli anfratti standosene comodamente a casa propria.
Con lo zoom guarda il cielo dell'opera e poi dimmi cosa ti ricorda..
Stefano ha scritto:Con lo zoom guarda il cielo dell'opera e poi dimmi cosa ti ricorda..
Eh, qualcosa m ricorda...
Mi sono accorto adesso che ingrandendo molto l'immagine nelle prime rocce alla destra della barca si scorgono delle sagome di viso altamente inquietanti, un pò alla Munch; io ne ho trovate sei, potrebbero essere di più, così come potrebbero essere giochi della suggestione; visto il titolo dell'opera però è bello pensare che siano state veramente messe lì, come ad accogliere il nuovo arrivo...
Questo dipinto non smette proprio mai di stupire.
Questo dipinto non smette proprio mai di stupire.
potrebbero essere dei disegni inconsci..
Stefania- Forumista Stellare
La cosa più particolare a mio parere è rappresentata dalle lettere sopra la tomba sulla destra.
AB. E' facile capire cosa significa.
AB. E' facile capire cosa significa.
Ma che razza d'ingranditori c'avete? A malapena riesco a vedere l'isola!
gerardo- Forumista Stellare
gerardo ha scritto:Ma che razza d'ingranditori c'avete? A malapena riesco a vedere l'isola!
Basta spostare il cursore sulla destra al massimo.
Poi riesci a vedere anche la forfora della mosca.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2