ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN...

+7
Boy
Stefania
Rienzo
Giuseppe77
Stefano
axis
M@uro
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN... - Pagina 2 Empty Re: A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN...

Messaggio  Nicola Mer 13 Apr 2011, 19:19

....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........ Twisted Evil Twisted Evil
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN... - Pagina 2 Empty Re: A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN...

Messaggio  axis Mer 13 Apr 2011, 19:20

Nicola ha scritto:....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........ Twisted Evil Twisted Evil

Qualcosa di interessante da dire l'avrà ben... Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Nicola Gio 14 Apr 2011, 14:17

axis ha scritto:
Nicola ha scritto:....A proposito spero che il Sig. HOLENWEG ci faccia la rivelazione nella giornata di sabato........ Twisted Evil Twisted Evil

Magari anche da mostrare!!! Twisted Evil Twisted Evil
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  samuele Gio 14 Apr 2011, 17:35

Nicola ha scritto:
axis ha scritto:

Magari anche da mostrare!!! Twisted Evil Twisted Evil

Sarebbe un bel colpaccio per i presenti all'evento... flower
samuele
samuele
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://Www.animalatina.com

Messaggio  Stefano Gio 14 Apr 2011, 18:09

Ho trovato in rete una notizia che sostiene che la conferenza stampa è prevista venerdì mattina a Fiesole con la presenza dello storico Hans Holenweg.

Holenweg, ottantenne, che ha dedicato anni di studio all'opera di Böcklin, annuncerà due scoperte.....

- la prima, è che l'isola dei morti è il castello di Ischia

- la seconda, è che Böcklin era stato a Ischia per la prima volta col giovane pittore Hans von Marées nel settembre 1879.
Il suo primo dipinto dell'isola dei morti, guarda caso è stato realizzato nel maggio del 1880.

Se la notizia corrisponde al vero, la conferenza non la vedrà praticamente nessuno di noi forumisti.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN... - Pagina 2 Empty l'isola di Salvador Dalì

Messaggio  Rebecca Gio 14 Apr 2011, 21:03

A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN... - Pagina 2 Blocka10
Salvador Dalì
Il vero quadro dell'"Isola dei morti"
di Arnold Bocklin all'ora dell'Angelus
1932
Olio su tela
77,5X64,5cm
Von der Heydt Museum - Wuppertal
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

http://www.rebeccastreet.it

Messaggio  Nicola Gio 14 Apr 2011, 23:10

Stefano ha scritto:Ho trovato in rete una notizia che sostiene che la conferenza stampa è prevista venerdì mattina a Fiesole con la presenza dello storico Hans Holenweg.

Holenweg, ottantenne, che ha dedicato anni di studio all'opera di Böcklin, annuncerà due scoperte.....

- la seconda, è che Böcklin era stato a Ischia per la prima volta col giovane pittore Hans von Marées nel settembre 1879.
Il suo primo dipinto dell'isola dei morti, guarda caso è stato realizzato nel maggio del 1880.

Se la notizia corrisponde al vero, la conferenza non la vedrà praticamente nessuno di noi forumisti.
Comincio a pensare che eviti di leggere i miei post..............altro che scoperte..... Crying or Very sad
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis Ven 15 Apr 2011, 00:32

Nicola ha scritto:
Stefano ha scritto:Ho trovato in rete una notizia che sostiene che la conferenza stampa è prevista venerdì mattina a Fiesole con la presenza dello storico Hans Holenweg.

Comincio a pensare che eviti di leggere i miei post..............altro che scoperte..... Crying or Very sad

per la precisione l'articolo è uscito sul Corriere della sera di oggi, pagina 51, a firma Paolo Conti (non Bruno Conti!).
Quindi la conferenza parrebbe essere domani, e noi ce la perdiamo. Crying or Very sad
Comunque distrattamente vi butto lì una notiziola riportata in chiusura di articolo ed evdentemente non citata dalla fonte trovata in rete da Stefano:
ci saranno 5 opere di Bocklin, tra cui una versione dell'Isola.
O tutti i giornalisti sono dei fessi e dei contaballe, o è proprio vero, ma mi par difficile immaginare una tale bufala il giorno prima della conferenza stampa, indi... inizio a sperarci.
Non mi stupirei se l'Isola facesse solo una fugace apparizione e basta, tipo venerdì sabato e domenica per la grancassa mediatica se non addirittura solo il tempo della conferenza e poi via, senza rimanere esposta fino alla fine della mostra, ma il fatto avrebbe del clamoroso comunque e la circostanza che Holenweg ufficializzerà le sue scoperte sull'Isola proprio in quella sede autorizza a sperare che lo faccia a fianco dell'opera... incrociamo le dita sarebbe un botto planetario, un'investitura ufficiale e definitiva.
Meglio non pensarci troppo forse.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Ven 15 Apr 2011, 01:25

Scusami Nicola se non ho ricordato il tuo post Embarassed (starò più attento la prossima volta), ma la notizia che mi ha colpito di più era quella conferenza stampa.
Ho avuto conferma ufficiale della cosa e sarà domani mattina a Fiesole con la presenza dei giornalisti. Si terrà alle ore 12.00.

Se riesco a combinare alcune cosette ci vado e vi faccio sapere.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Nicola Ven 15 Apr 2011, 10:56

Stefano ha scritto:Scusami Nicola se non ho ricordato il tuo post Embarassed (starò più attento la prossima volta), ma la notizia che mi ha colpito di più era quella conferenza stampa.
Ho avuto conferma ufficiale della cosa e sarà domani mattina a Fiesole con la presenza dei giornalisti. Si terrà alle ore 12.00.

Se riesco a combinare alcune cosette ci vado e vi faccio sapere.

Nessun problema Stefano, era solo il mio ego ferito che parlava Wink , il tema dell'isola mi è caro da sempre, prova ne è la mia ultima acquisizione e alcune notizie mi erano già note per via di alcune mie ricerche.
L'articolo che hai menzionato comunque è indubbiamente affascinante e mi auguro tu possa riuscire a partecipare alla conferenza.........un'occasione unica!!!! Twisted Evil

Non vedo l'ora di ricevere tuoi ragguagli domani!!!

P.S. La foto del castello aragonese di Ischia nell'articolo, è molto somigliante a quella pubblicata da me giorni fa.......comincio a creedere di avere un certo occhio!!! cyclops cyclops Risata
Nicola
Nicola
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Mar 05 Lug 2011, 02:26

Sapevate che Freud l'indagatore della psiche, Lenin il rivoluzionario e Hitler il dittatore, avevano una passione per lo stesso quadro.
L'isola dei morti di Bocklin.

Questa è la terza versione dell'opera, realizzata nel 1883. Si trova alla Alte Nationalgalerie, Berlino.
Ecco l'opera

A PROPOSITO DELL'ISOLA DEI MORTI DI BOECKLIN... - Pagina 2 Arnold10
Adolf Hitler possedeva questa copia ora conservata a Berlino.

Freud ne aveva 22 copie nel suo studio.
Lenin ne teneva una versione appesa sopra il letto.
Anche D'Annunzio ne aveva una copia.

Se desiderate vedere l'opera del 1883 di cui vi parlo, in altissima definizione come se aveste l'opera davanti ai vostri occhi a casa vostra, cliccate qui:
http://www.googleartproject.com/museums/altesnational/the-isle-of-the-dead

Entrate con lo zoom viaggiate nella pittura di Bocklin osservando come ha dipinto questo capolavoro.
Osservate il traghettatore e le trasparenze dell'acqua.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Mer 06 Lug 2011, 22:28

Che opera meravigliosa questa versione...
e che bella la possibilità di studiarla in tutti gli anfratti standosene comodamente a casa propria.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefano Gio 07 Lug 2011, 01:55

Con lo zoom guarda il cielo dell'opera e poi dimmi cosa ti ricorda.. Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Gio 07 Lug 2011, 01:58

Stefano ha scritto:Con lo zoom guarda il cielo dell'opera e poi dimmi cosa ti ricorda.. Very Happy

Eh, qualcosa m ricorda... Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  axis Gio 07 Lug 2011, 03:21

Mi sono accorto adesso che ingrandendo molto l'immagine nelle prime rocce alla destra della barca si scorgono delle sagome di viso altamente inquietanti, un pò alla Munch; io ne ho trovate sei, potrebbero essere di più, così come potrebbero essere giochi della suggestione; visto il titolo dell'opera però è bello pensare che siano state veramente messe lì, come ad accogliere il nuovo arrivo...
Questo dipinto non smette proprio mai di stupire.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Stefania Gio 07 Lug 2011, 14:16

potrebbero essere dei disegni inconsci..
Stefania
Stefania
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  Stefano Ven 08 Lug 2011, 02:26

La cosa più particolare a mio parere è rappresentata dalle lettere sopra la tomba sulla destra.

AB. E' facile capire cosa significa. Very Happy
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  gerardo Ven 08 Lug 2011, 20:20

Ma che razza d'ingranditori c'avete? A malapena riesco a vedere l'isola! affraid affraid affraid affraid affraid affraid
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Messaggio  axis Ven 08 Lug 2011, 20:39

gerardo ha scritto:Ma che razza d'ingranditori c'avete? A malapena riesco a vedere l'isola! affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Basta spostare il cursore sulla destra al massimo.
Poi riesci a vedere anche la forfora della mosca.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili