Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
5 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
Per coloro che come me sono curiosi di apprendere sempre i segreti delle tecniche introduco un'altro argomento relativo ad una tecnica antica, la sanguigna.
Questa tecnica del disegno è quella utilizzata da Leonardo da Vinci nei suoi celebri disegni, come il noto autoritratto del 1512 conservato a Torino presso la Biblioteca reale.
Con la sanguigna si possono realizzare dei disegni particolarmente espressivi ed intensi. Il termine "sanguigna" deriva da "sangue" (anche se il sangue non c'entra nulla), poiché questa "materia" da disegno richiama il colore appunto del sangue: un rosso non squillante ma pieno, dalla durevole persistenza e dalla completa affidabilità evocativa. La sanguigna è una "materia-colore" che può essere miscelata a tonalità ocra appena accennate. Ricavata dall'ematite (una varietà dell'ossido di ferro), essa ha assunto un ruolo specifico -come strumento e come tecnica- nell'ambito del disegno agli albori del Rinascimento, anche se già in precedenza ne erano note le possibilità di impiego. Oggi si avverte un restringimento del campo di impiego della sanguigna, ma ciò non toglie, tuttavia, che nell'ambito del disegno, tale "materia-colore" dotata di grande fascino, sia in grado di creare vibranti suggestioni.
Questo materiale, si trova in commercio sotto forma di tronchetti o di matite ed è ottenibile mescolando ossido di ferro in pigmento con gomma arabica o con gomma adragante.
La matita sanguigna e il quadrello sanguigna presentano le stesse caratteristiche di quelli carboncino, quindi si usano nello stesso modo. Questi prodotti, se il pigmento è mescolato ad un legante secco, lasciano sulla carta una traccia facilmente sfumabile; se invece è mescolato a legante grasso, come per esempio la cera, sono meno lavorabili.
Il maestro Nunziante ha realizzato delle stupende opere con questa tecnica, alcune delle quali presentate nel 2009 a Venezia.
La sua grande capacità tecnica è riuscita a creare dei disegni di qualità davvero superiore unendo alla matita la tempera all'uovo.
Queste a mio giudizio sono due tra le più belle da lui realizzate:
sanguigna classica
sanguigna mista a tempera all'uovo
Inserite le vostre sanguigne preferite.
Con la modifica dell'argomento che diventa un sondaggio, potete anche votare sulla rivalutazione che pensate possa avere questa rarissima tecnica sul mercato.
Questa tecnica del disegno è quella utilizzata da Leonardo da Vinci nei suoi celebri disegni, come il noto autoritratto del 1512 conservato a Torino presso la Biblioteca reale.
Con la sanguigna si possono realizzare dei disegni particolarmente espressivi ed intensi. Il termine "sanguigna" deriva da "sangue" (anche se il sangue non c'entra nulla), poiché questa "materia" da disegno richiama il colore appunto del sangue: un rosso non squillante ma pieno, dalla durevole persistenza e dalla completa affidabilità evocativa. La sanguigna è una "materia-colore" che può essere miscelata a tonalità ocra appena accennate. Ricavata dall'ematite (una varietà dell'ossido di ferro), essa ha assunto un ruolo specifico -come strumento e come tecnica- nell'ambito del disegno agli albori del Rinascimento, anche se già in precedenza ne erano note le possibilità di impiego. Oggi si avverte un restringimento del campo di impiego della sanguigna, ma ciò non toglie, tuttavia, che nell'ambito del disegno, tale "materia-colore" dotata di grande fascino, sia in grado di creare vibranti suggestioni.
Questo materiale, si trova in commercio sotto forma di tronchetti o di matite ed è ottenibile mescolando ossido di ferro in pigmento con gomma arabica o con gomma adragante.
La matita sanguigna e il quadrello sanguigna presentano le stesse caratteristiche di quelli carboncino, quindi si usano nello stesso modo. Questi prodotti, se il pigmento è mescolato ad un legante secco, lasciano sulla carta una traccia facilmente sfumabile; se invece è mescolato a legante grasso, come per esempio la cera, sono meno lavorabili.
Il maestro Nunziante ha realizzato delle stupende opere con questa tecnica, alcune delle quali presentate nel 2009 a Venezia.
La sua grande capacità tecnica è riuscita a creare dei disegni di qualità davvero superiore unendo alla matita la tempera all'uovo.
Queste a mio giudizio sono due tra le più belle da lui realizzate:
sanguigna classica
sanguigna mista a tempera all'uovo
Inserite le vostre sanguigne preferite.
Con la modifica dell'argomento che diventa un sondaggio, potete anche votare sulla rivalutazione che pensate possa avere questa rarissima tecnica sul mercato.
Ultima modifica di Stefano il Dom 05 Feb 2012, 03:56 - modificato 7 volte.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
Stefano ha scritto:
Inserite le vostre sanguigne preferite.
Questa è veramente qualcosa di magico.
ha una luce trasparente, un pò fredda, ma la sanguigna riesce comunque a riscaldare tutto quanto.
Che capolavoro!
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
Lucamenes ha scritto:La sanguigna che amo di più è questa:
Luca....
se la trovo in circolazione me la pappo io
Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
Bellissime tutte queste sanguigne !!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Federico- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme
Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
Federico ha scritto:Bellissime tutte queste sanguigne !!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono nella collezione dello sceicco del Quatar....
controllate a vista dalle guardie svizzere
Re: Sanguigna: segreti di una tecnica antica.
Rebecca ha scritto:Federico ha scritto:Bellissime tutte queste sanguigne !!!!
Mi pare di capire che sia però una produzione limitatissima...non ne ho mai vista una in vendita da Orler.
Forse ne ha fatte veramente pochissime per i collezionisti più fedeli ? E che prezzi avranno ? Sicuramente non esiste un listino ... Insomma chi sa dove si trovano parliiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono nella collezione dello sceicco del Quatar....
controllate a vista dalle guardie svizzere
Urcamix ! Credo che mi accontenterò di qualcosa di + tradizionale !!!
Federico- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 09.06.09
Età : 57
Località : Torino/Montecatini Terme
Argomenti simili
» Parliamo di tecnica: la tempera; segreti di una tecnica antica.
» SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE
» NUOVA TECNICA DEL MAESTRO (Emulsioni)
» Nuova Tecnica: Strappo d'affresco
» TECNICA MISTA SU MASONITE 50X40 in vendita su E-Bay
» SALUTI DA STEFANO IN VISITA ALLO STUDIO NUNZIANTE
» NUOVA TECNICA DEL MAESTRO (Emulsioni)
» Nuova Tecnica: Strappo d'affresco
» TECNICA MISTA SU MASONITE 50X40 in vendita su E-Bay
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.