Nuovi formati?
+3
axis
Stefano
gerardo
7 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
Nuovi formati?
Vorrei mettere sul tavolo un nuovo tema di discussione. E precisamente quello dei formati. Mi sembra che il maestro si sia molto legato a dei formati oramai per lui "familiari". Per esempio,non si è mai cimentato con un 20x20. Questo favorirebbe molto,a mio modo di vedere, la nascita di nuovi collezionisti,piu' giovani, e dunque dalle risorse piu' limitate.Ma non nell'entusiasmo.Nel passato,molti grandi e grandissimi artisti si sono cimentati con un 20x20.Qualcuno? Boetti,Capogrossi,Licata,Perilli,Accardi,Vedova,Afro,Bonalumi,Arrigoni,Sam Francis,Haring,ecc.ecc. La lista sarebbe lunghissima.Ad oggi il formato piu' piccolo di Nunziante-se non sbaglio-è 30x35. Alle attuali valutazioni ( ed alle prossime,che ci auguriamo ben piu' importanti),un formato piu' piccolo consentirebbe a molti di approcciarsi alla bellissima arte del nostro, a Lui di guadagnare di piu' ( ci vuole piu tempo a fare 5 20x20 o 1 1mt.x1 mt.? Inoltre,il numero delle opere favorirebbe anche una maggiore diffusione internazionale dell'arte del maestro. Mi fate sapere che ne pensate?
gerardo- Forumista Stellare
Re: Nuovi formati?
Ciao Gerardo,
il tuo quesito è attuale in considerazione del fatto che il maestro da anni ha preso a fare formati dal 30 x 35 in su.
Ma in passato ha fatto formati anche molto piccoli, di cui parecchi passati in asta partendo dal 18 x 24 per arrivare al 30 x 30.
Clicca su questo link dell'album virtuale e vedrai
http://antonionunziante.altervista.org/MUSEO%20VIRTUALE/Salone%20Olio%20su%20tela/index.html
Certo con i coefficienti che salgono per i più giovani diventerà sempre più difficile l'acquisto di un quadro ad olio del maestro.
L'attuale orientamento però non prevede più l'uso di formati piccoli, pertanto occorrerà sbrigarsi prima che il maestro decolli con dei prezzi fuori portata massima a doppia cifra di coefficiente.
il tuo quesito è attuale in considerazione del fatto che il maestro da anni ha preso a fare formati dal 30 x 35 in su.
Ma in passato ha fatto formati anche molto piccoli, di cui parecchi passati in asta partendo dal 18 x 24 per arrivare al 30 x 30.
Clicca su questo link dell'album virtuale e vedrai
http://antonionunziante.altervista.org/MUSEO%20VIRTUALE/Salone%20Olio%20su%20tela/index.html
Certo con i coefficienti che salgono per i più giovani diventerà sempre più difficile l'acquisto di un quadro ad olio del maestro.
L'attuale orientamento però non prevede più l'uso di formati piccoli, pertanto occorrerà sbrigarsi prima che il maestro decolli con dei prezzi fuori portata massima a doppia cifra di coefficiente.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
E' bello sapere che il Maestro non cede alle lusinghe economiche dei piccoli formati, ed evita il rischio della sovraproduzione...
certo che in effetti qualche opera piccola ogni tanto lo renderebbe più democratico...
il brutto dei quadri piccoli è che non hanno la composizione, c'è giusto lo spazio per dipingere un singolo soggetto protagonista esclusivo dell'opera.
Comunque non molto tempo fa si è cimentato con delle tempere all'uovo 18x15 con la cornice delle maioliche, erano veramente ninnole, credo ne abbia realizzate pochissime, quindi in futuro saranno una chicca.
è presumibile ipotizzare che costassero anche poco, non solo per il formato ma anche per la tecnica; andado in funzione della misura sarebbero dovute costare 1400 euro, anche se probabilemte saranno state più care perchè la cornice con i pezzi di vetro penso incidesse in misura abbastanza importante sul prezzo.
Al riguardo, io non l'ho mai saputo, qualcuno di voi è in possesso di questa informazione?
Comunque questo dimostra che ogni tanto si ricorda delle opere piccole, l'importante è seguirlo con attenzione, ed essere lesti ad approfittare quando l'occasione si presenta.
certo che in effetti qualche opera piccola ogni tanto lo renderebbe più democratico...
il brutto dei quadri piccoli è che non hanno la composizione, c'è giusto lo spazio per dipingere un singolo soggetto protagonista esclusivo dell'opera.
Comunque non molto tempo fa si è cimentato con delle tempere all'uovo 18x15 con la cornice delle maioliche, erano veramente ninnole, credo ne abbia realizzate pochissime, quindi in futuro saranno una chicca.
è presumibile ipotizzare che costassero anche poco, non solo per il formato ma anche per la tecnica; andado in funzione della misura sarebbero dovute costare 1400 euro, anche se probabilemte saranno state più care perchè la cornice con i pezzi di vetro penso incidesse in misura abbastanza importante sul prezzo.
Al riguardo, io non l'ho mai saputo, qualcuno di voi è in possesso di questa informazione?
Comunque questo dimostra che ogni tanto si ricorda delle opere piccole, l'importante è seguirlo con attenzione, ed essere lesti ad approfittare quando l'occasione si presenta.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Ti sei avvicinato di molto perchè il loro prezzo era di 1.500 euro.
Erano davvero belle e rappresentano proprio una rarità. Le ha prodotte alla fine del 2008 in numero inferiore a 10, per quanto mi è dato sapere. Sono durate un attimo e le vendeva in esclusiva la metamediale.
Erano davvero belle e rappresentano proprio una rarità. Le ha prodotte alla fine del 2008 in numero inferiore a 10, per quanto mi è dato sapere. Sono durate un attimo e le vendeva in esclusiva la metamediale.
Ma........... Sesto senso del Maestro o sesto senso di Gerardo nel pensare ai nuovi formati?
Allora ....qualcosa si muove! Dei piccoli formati creati alla fine del 2008,non ne sapevo nulla.E ritengo non ne sapesse nulla la maggior parte degli estimatori di Nunziante.Avrà dovuto accontentare qualche raccomandato? Non riesco a capire dall'immagine la dimensione esatta,ma se queste arriveranno da Orler,scommetto che ci sarà un nuovo record ...di velocità di conferma,intorno agli 0,3 secondi.O serviranno per Rimini?
gerardo- Forumista Stellare
Stefano ha scritto:Ti sei avvicinato di molto perchè il loro prezzo era di 1.500 euro.
Anche per le 17 maioliche 15x18 è stato lo stesso le ha vendute la Metamediale in esclusiva. Quelle a 1800,00 cadauno.
però 15x18 che misura ridottaGiuseppe77 ha scritto:Stefano ha scritto:Ti sei avvicinato di molto perchè il loro prezzo era di 1.500 euro.
Anche per le 17 maioliche 15x18 è stato lo stesso le ha vendute la Metamediale in esclusiva. Quelle a 1800,00 cadauno.
se non ricordo male, le ho viste a Bologna alla fiera delle cornici
Sono rimasto sorpreso dal formato dell'opera in corso di realizzazione del maestro.
Fosse che fosse che leggendo il nostro forum alla metamediale, iniziano a soddisfare indirettamente le nostre aspettative.
Se così fosse, per iniziare mi prenoto un olio con la villa sul mare da favola, un amor supra omnia da sogno simile all'opera di Mauro, entrambe misura 70 x 100.
Se funziona sono già prenotate....
Fosse che fosse che leggendo il nostro forum alla metamediale, iniziano a soddisfare indirettamente le nostre aspettative.
Se così fosse, per iniziare mi prenoto un olio con la villa sul mare da favola, un amor supra omnia da sogno simile all'opera di Mauro, entrambe misura 70 x 100.
Stefano ha scritto:
confermo!! sono gia al lavoro
ho ordinato il mapelastic, il primo soggetto lo sviluppo in tre versioni:
una villa sul mare, un condominio per Rienzo e un bungalow per Federico
Ricordati che il mapelastic indurisce in fretta, soprattutto se fa caldo, hai un'autonomia di lavorazione molto limitata.......
Stefano ha scritto:
Dubito che si lascino influenzare dai nostri desideri...
evidentemente il Maestro in questi giorni si sente di dipingere questi soggetti e formati, credo sia una sorta di camera di decompressione per le enormi tele caravaggesche che dovrà affrontare (o che ha iniziato ad affrontare, non so), una sorta di divertissement (si scrive così, chi di voi sa il francese?); ben vengano comunque questi momenti di relax se portano a temi che tutti noi amiamo e per di più in formati raggiungibili ai comuni mortali!
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Esatto, axis, divertissement si scrive proprio così !!!
Tornando in tema, mi piacerebbe un formato tipo 120 x 120, una via di mezzo tra il 150 x 150 (che adoro, ma spesso di difficile lettura in un appartamento), e il 100 x 100.
Tornando in tema, mi piacerebbe un formato tipo 120 x 120, una via di mezzo tra il 150 x 150 (che adoro, ma spesso di difficile lettura in un appartamento), e il 100 x 100.
Boy- Forumista Stellare
Argomenti simili
» WEBCAM 2009
» I NUOVI PIATTI D'AUTORE
» Nuove opere e nuovi cicli del maestro; Indovinate il titolo.
» I NUOVI PIATTI D'AUTORE
» Nuove opere e nuovi cicli del maestro; Indovinate il titolo.
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1