I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
+2
Giuseppe77
Stefano
6 partecipanti
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Riporto qui l'argomento dei 6 colori ai quali il maestro si è collegato da quando ha iniziato a studiare Caravaggio per la mostra di Rimini.
Da quando il maestro ha iniziato a lavorare al progetto della mostra di Rimini, ha modificato la sua tavolozza dei colori, e adesso ne usa solo 6, esattamente i 6 colori che usava Caravaggio.
I colori sono i seguenti:
bianco piombo;
nero d'avorio;
ocra gialla:
ocra rossa;
siena naturale;
blu cobalto che ha sostituito il blu lapislazzuli.
Con questi sei colori il maestro dipinge anche tutte le altre tele che realizza da parecchi mesi.
Ha voluto sintettizzare il suo lavoro al massimo per dare continuità di mestiere e di padronanza tecnica, elementi che da sempre caratterizzano il suo percorso artistico.
Probabilmente, concluso questo ciclo riprenderà ad usare anche gli altri colori.
La peculiarietà di questa tavolozza resta la difficoltà di realizzare certe luci, cosa assai ardua a causa del colore bianco piombo, molto tenue, quasi tendente all'argento.
Molte opere sono state realizzate con colori a strati sovrapposti, molto materici per rendere evidenti gli stacchi di luce tipici della pittura Caravaggesca.
Le opere restano avvolte nei colori scuri, con stacchi violenti di luce e riflessi che si possono apprezzare solo dal vivo.
Da quando il maestro ha iniziato a lavorare al progetto della mostra di Rimini, ha modificato la sua tavolozza dei colori, e adesso ne usa solo 6, esattamente i 6 colori che usava Caravaggio.
I colori sono i seguenti:
bianco piombo;
nero d'avorio;
ocra gialla:
ocra rossa;
siena naturale;
blu cobalto che ha sostituito il blu lapislazzuli.
Con questi sei colori il maestro dipinge anche tutte le altre tele che realizza da parecchi mesi.
Ha voluto sintettizzare il suo lavoro al massimo per dare continuità di mestiere e di padronanza tecnica, elementi che da sempre caratterizzano il suo percorso artistico.
Probabilmente, concluso questo ciclo riprenderà ad usare anche gli altri colori.
La peculiarietà di questa tavolozza resta la difficoltà di realizzare certe luci, cosa assai ardua a causa del colore bianco piombo, molto tenue, quasi tendente all'argento.
Molte opere sono state realizzate con colori a strati sovrapposti, molto materici per rendere evidenti gli stacchi di luce tipici della pittura Caravaggesca.
Le opere restano avvolte nei colori scuri, con stacchi violenti di luce e riflessi che si possono apprezzare solo dal vivo.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Grazie Stefano ho letto con grande interesse la tua spiegazione sui colori utilizzati dal Maestro in questo periodo.
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Stefano ha scritto:
Con questi sei colori il maestro dipinge anche tutte le altre tele che realizza da parecchi mesi.
Ha voluto sintettizzare il suo lavoro al massimo per dare continuità di mestiere e di padronanza tecnica, elementi che da sempre caratterizzano il suo percorso artistico.
Probabilmente, concluso questo ciclo riprenderà ad usare anche gli altri colori.
La peculiarietà di questa tavolozza resta la difficoltà di realizzare certe luci, cosa assai ardua a causa del colore bianco piombo, molto tenue, quasi tendente all'argento.
Molte opere sono state realizzate con colori a strati sovrapposti, molto materici per rendere evidenti gli stacchi di luce tipici della pittura Caravaggesca.
Le opere restano avvolte nei colori scuri, con stacchi violenti di luce e riflessi che si possono apprezzare solo dal vivo.
In genere si dice, e corrisponde a verità, che le opere sono molto più belle dal vivo che viste in foto o tv.
Credo che questo sia ancor più vero per le opere di questo ciclo dei 6 colori; riprodotte sembrano un pò spente e poco contrastate, quasi con poca gamma cromatica, probabilmente soprattutto per via delle peculiarità del bianco piombo, che ne penalizzano fortemente la visione mediata.
Anche per questo a molti forumisti non piacciono più di tanto e talvolta si odono le invocazioni al ritorno della calda solarità mediterranea, ma credo che queste opere diventino magiche e vitali se viste dal vivo, con una personalità tutta loro che emerge solo in questo frangente.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Grazie Stefano x la delucidazione dei 6 colori, sottolineo anch'io che qualsiasi opera vista dal vero è piu bella che non in foto, come dice axis, a menoche a fare le foto non siano dei professionisti che riescono a far risaltare i colori, dal vero però sono tutta un'altra cosa.....
Piergiorgio- Amico
- Data d'iscrizione : 13.11.09
Età : 57
Località : provincia di Padova
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Avete fatto caso come le opere realizzate nell'ultimo semestre, abbiano dei colori vicini alle terre che il maestro usava negli anni dal 90 al 96, molte opere delle quali sono incluse nel catalogo di Paloscia?
I sei colori che usa in questo periodo, introdotti per realizzare il ciclo dedicato all'opera del Caravaggio, mettono a nudo i colori chiaro scuri, in modo assolutamente diverso rispetto alla pittura classica dell'ultimo decennio.
Molti amici collezionisti attendono che la tavolozza si arricchisca nuovamente per tornare ai cicli di Antibes, di Oneiros, delle domus lux, magari in occasione della mostra di Fiesole o di quella di Roma.
Io sono uno di quelli, anche se riconosco che il fascino di alcuni dipinti di questo periodo è assoluto, come i "notturni canoviani", qualche "villa sul mare" e le pochissime opere "viaggio nel tempo".
Staremo a vedere quanto durerà questo periodo..
I sei colori che usa in questo periodo, introdotti per realizzare il ciclo dedicato all'opera del Caravaggio, mettono a nudo i colori chiaro scuri, in modo assolutamente diverso rispetto alla pittura classica dell'ultimo decennio.
Molti amici collezionisti attendono che la tavolozza si arricchisca nuovamente per tornare ai cicli di Antibes, di Oneiros, delle domus lux, magari in occasione della mostra di Fiesole o di quella di Roma.
Io sono uno di quelli, anche se riconosco che il fascino di alcuni dipinti di questo periodo è assoluto, come i "notturni canoviani", qualche "villa sul mare" e le pochissime opere "viaggio nel tempo".
Staremo a vedere quanto durerà questo periodo..
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
ti starai caricando come una molla in attesa dei prossimi cicli...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
axis ha scritto:ti starai caricando come una molla in attesa dei prossimi cicli...
Speriamo bene per Fiesole...
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Per Fiesole propongo una villa sul mare 150 x 200 con al posto del pensatore e della Venere i mezzobusti di Stefano e gentil consorte...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
pierpaolo- Forumista Stellare
- Data d'iscrizione : 07.11.08
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
axis ha scritto:Per Fiesole propongo una villa sul mare 150 x 200 con al posto del pensatore e della Venere i mezzobusti di Stefano e gentil consorte...
L'idea non è malvagia, ne parlerò con il maestro..
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Stefano ha scritto:axis ha scritto:Per Fiesole propongo una villa sul mare 150 x 200 con al posto del pensatore e della Venere i mezzobusti di Stefano e gentil consorte...
L'idea non è malvagia, ne parlerò con il maestro..
e magari pure ti accontenta!
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
A proposito dei 6 colori, avrei una domanda da porvi, secondo voi usa quei 6 colori cosi come sono e basta oppure li mischia fra di loro e ne crea svariati altri?
Grazie
Grazie
Piergiorgio- Amico
- Data d'iscrizione : 13.11.09
Età : 57
Località : provincia di Padova
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Secondo me li mischia, li rimischia e li rimischia ancora...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Il notaio conferma...
I sei colori base vengono usati come colori primari per creare i colori secondari.
La tavolazza è un pò limitata, ma l'effetto pittura d'altri tempi è assicurato, soprattutto nei chiaro scuri.
Le opere di quest'anno sanno tanto di pittura antica.
Le stesse maioliche hanno iniziato ad essere dipinte in modo diverso, quasi monocromatico.
I sei colori base vengono usati come colori primari per creare i colori secondari.
La tavolazza è un pò limitata, ma l'effetto pittura d'altri tempi è assicurato, soprattutto nei chiaro scuri.
Le opere di quest'anno sanno tanto di pittura antica.
Le stesse maioliche hanno iniziato ad essere dipinte in modo diverso, quasi monocromatico.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 12.11.08
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Grazie Mille è la risposta che mi aspettavo, voglio provare a fare un caravaggio, mi sono comperato i colori ma prima di mischiarli ne volevo essere sicuro, se mi viene bene lo metterò nel forum come sempre....
GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE...
GRAZIE A TUTTI E BUON NATALE...
Piergiorgio- Amico
- Data d'iscrizione : 13.11.09
Età : 57
Località : provincia di Padova
i colori assoluti
ciao Piergiorgio, considera che i colori PRIMARI o "assoluti" BLU/ROSSO/GIALLO sono presenti nella tavolozza, con la sola differenza del GIALLO che è rappresentato da ocra gialla, quindi teoricamente si possono sviluppare tutti i colori
colori primari che generano secondari terziari e complementari
secondo me, x avvicinarsi alle tonalità di Caravaggio, è meglio studiare bene la mescolanza dei vari colori
colori primari che generano secondari terziari e complementari
secondo me, x avvicinarsi alle tonalità di Caravaggio, è meglio studiare bene la mescolanza dei vari colori
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Grazie Mille, ho ordinato i colori stamattina, voglio provare a fare il suonatore di liuto.....SPERIAMO BENE.....
Piergiorgio- Amico
- Data d'iscrizione : 13.11.09
Età : 57
Località : provincia di Padova
Re: I SEI COLORI USATI DA NUNZIANTE PER LA MOSTRA DI CARAVAGGIO
Piergiorgio ha scritto:Grazie Mille, ho ordinato i colori stamattina, voglio provare a fare il suonatore di liuto.....SPERIAMO BENE.....
Per la serie: me la cerco facile...
In bocca al lupo Piergiorgio!
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
- Data d'iscrizione : 15.11.09
Argomenti simili
» CATALOGO MOSTRA "DAL CARAVAGGIO"
» 2011 MOSTRA "DAL CARAVAGGIO" a MILANO
» ANTEPRIMA OPERE DELLA MOSTRA "DAL CARAVAGGIO"
» Resoconto inaugurazione Mostra "Dal Caravaggio" a Milano
» Resoconti Mostra "Dal Caravaggio" Castel Sismondo - Rimini
» 2011 MOSTRA "DAL CARAVAGGIO" a MILANO
» ANTEPRIMA OPERE DELLA MOSTRA "DAL CARAVAGGIO"
» Resoconto inaugurazione Mostra "Dal Caravaggio" a Milano
» Resoconti Mostra "Dal Caravaggio" Castel Sismondo - Rimini
ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM :: DISCUSSIONI SUL MONDO DI ANTONIO NUNZIANTE :: DISCUSSIONI SU NUNZIANTE E LE SUE OPERE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.