ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

4 partecipanti

Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  M@uro Dom 01 Nov 2009, 11:25

Avanzo la mia proposta di opera del mese:

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 20092010

La mia scelta è caduta su questa non solo per il soggetto che è decisamente affascinante, ma anche e soprattutto per la doppia tecnica di esecuzione (olio e affresco insieme), che se non ricordo male viene qui proposta per la prima volta, e con la consueta maestria nunziantiana.
M@uro
M@uro
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 30.07.09
Età : 68
Località : cairo montenotte sv

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty Re: OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  Rebecca Dom 01 Nov 2009, 16:57

Ciao Mauro
"Mediterraneo-Primavera luminosa" è il tito dell'opera, non ho capito perchè non hai inserito una tua opera, ma devo dire che hai scelto bene, solo il cielo tempestoso del dipinto vale il biglietto, per entrare in un museo Very Happy
"affascinante" è la parola giusta, il pensatore e la musa consumati dal tempo, il mare che avanza, il pesco che insinua una presenza di vita....... il tutto racchiuso da uno spazio che reincarna la nostra cultura mediterranea.
Massimo
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty Re: OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  Lucamenes Dom 01 Nov 2009, 23:36

Rebecca ha scritto:Ciao Mauro
"Mediterraneo-Primavera luminosa" è il tito dell'opera, non ho capito perchè non hai inserito una tua opera, ma devo dire che hai scelto bene, solo il cielo tempestoso del dipinto vale il biglietto, per entrare in un museo Very Happy

Ho chiesto io a Mauro di non inserire una sua Opera visto che ne abbiamo parlato abbondantemente dei suoi Megapezzi da 90!! Comunque chiunque può proporre un'Opera nella sezione "Commenti ai capolavori".
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty Re: OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  Rebecca Lun 02 Nov 2009, 13:14

Lucamenes ha scritto:
Rebecca ha scritto:Ciao Mauro
"Mediterraneo-Primavera luminosa" è il tito dell'opera, non ho capito perchè non hai inserito una tua opera, ma devo dire che hai scelto bene, solo il cielo tempestoso del dipinto vale il biglietto, per entrare in un museo Very Happy

Ho chiesto io a Mauro di non inserire una sua Opera visto che ne abbiamo parlato abbondantemente dei suoi Megapezzi da 90!! Comunque chiunque può proporre un'Opera nella sezione "Commenti ai capolavori".

Grazie della spiegazione.........
non sò voi.......
io son dell'idea che non se ne parlerà mai abbastanza!! Very Happy
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  Stefano Mar 03 Nov 2009, 02:57

Opera particolarmente significativa dell'ultima produzione del maestro.

Grande tecnica, surrealismo spinto al massimo livello, ed infine dedica del tutto speciale a suo figlio Alessandro, rappresentato nell'opera dalla pianta del pesco che rappresenta la nascita, la vita, un sogno per tutti noi che ci immergiamo dentro l'opera.

Direi che la scelta di questo spendido 100 x 100 è decisamente valida.
Voto personale per quest'opera: 9.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty Re: OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  Lucamenes Mar 17 Nov 2009, 12:48

Opera decisamente spettacolare e unica. Non ho notizie infatti di altre Opere realizzate con questa doppia tecnica.

Il pesco (il figlio) sembra protetto dalle mura della stanza e controllato dalla figura materna e paterna.
L'albero è più vicino alla protezione della madre, la Venere ha un'aria benevola e carica d'amore e sembra stare attenta alla crescita del figlio rappresentata dall'ombra del pesco che sembra segnare le orme dei primi passi.

Questi primi passi sembrano condurre verso la figura paterna, anch'essa assorta ad osservarne la crescita con amore.
La stanza è la protezione e l'orizzonte che si intravede è un buon augurio per il futuro, per quando il piccolo crescerà e varcherà la soglia della casa per far parte del mondo camminando con le proprie gambe.

Questo è quello che vedo io in questo dipinto. Smile
Lucamenes
Lucamenes
FONDATORE
FONDATORE

Data d'iscrizione : 28.09.08
Età : 43
Località : -ITALY-

https://antonionunziante.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009 Empty Re: OPERA DEL MESE:NOVEMBRE 2009

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.