ANTONIO NUNZIANTE'S FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

+8
Rienzo
Giuseppe77
axis
pierpaolo
Stefano
Rebecca
Stefano65
Lucamenes
12 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 17:05

Ah, allora può essere; se il confronto è secondario su secondario l'aumento è del tutto credibile; così come lo è nel confronto primario su primario, in entrambi i casi l'artista è salito alla grande lo sappiamo tutti.
Il problema (ma per un qualsiasi acquisto d'arte, non certo solo su Nunziante) è che queste classifiche perdono senso nel momento in cui io compro sul primario e poi (inevitabilmente, alternativa non c'è) mi trovo a vendere sul secondario.
é lì che la redditività dell'investimento crolla.
La persona avveduta compra sul secondario proprio per questo motivo...
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 17:30

axis ha scritto:
Salvo ha scritto:osservavo gli indici di art price sul maestro nunziante sul mercato delle aste il valore delle opere in questi ultimi dieci anni e' raddoppiato!




indici dei prezzi
base 100 nel 2002 (Ogni disciplina)
Data Indici Tasso di crescita
2002 100 0%
2003 223 +123%
2004 140 -37%
2005 164 +17%
2006 193 +17%
2007 245 +27%
2008 270 +10%
2009 206 -23%
2010 180 -12%
2011 241 +34%
10/2011 198 -17%

100 EUR investita nel 2002 in un 'opera di Antonio NUNZIANTE (1956) valgono in media 198 EUR in ottobre 2011

Questo ovviamente guardando l'aumento dei listini sul primario.
Come sempre si tratta di un dato irreale, perchè nel momento in cui vendo vale la quotazione del secondario... come l'esempio che abbiamo avuto proprio pochi giorni fa con un quadro che proprio negli stessi esatti 10 anni di tempo fra una cosa e l'altra ha fatto perdere all'acquirente dell'epoca il 16%...
Arricchirsi con l'arte è difficilissimo.




il listino e' del secondario esattamente della crescita dell artista nelle aste!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 17:31

caro axis io il primario lo prendo poco in considerazione perche' a casa suail gallerista puo chiedere quello che vuole! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 17:35

per fare un esempio,tornando a meggiato c'e' una completa assenza o quasi di mercato secondario,quindi aggiungerei un mancato riscontro del mercato tutto! per il momento ovviamente! attendiamo tempi migliori!
e' anche vero che le battute d asta sono state molto poche per creare uno storico significativo!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 17:36

Salvo ha scritto:caro axis io il primario lo prendo poco in considerazione perche' a casa suail gallerista puo chiedere quello che vuole! Very Happy

Appunto... quando ho scritto persona avveduta nella mia testa avevo proprio la tua figura... Very Happy
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 17:37

axis ha scritto:Ah, allora può essere; se il confronto è secondario su secondario l'aumento è del tutto credibile; così come lo è nel confronto primario su primario, in entrambi i casi l'artista è salito alla grande lo sappiamo tutti.
Il problema (ma per un qualsiasi acquisto d'arte, non certo solo su Nunziante) è che queste classifiche perdono senso nel momento in cui io compro sul primario e poi (inevitabilmente, alternativa non c'è) mi trovo a vendere sul secondario.
é lì che la redditività dell'investimento crolla.
La persona avveduta compra sul secondario proprio per questo motivo...

c'e' da dire pero' che spesso sul secondario il "capolavoro" non ti tocca! e' un cane che si morde la coda! Smile
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Rebecca Dom 15 Gen 2012, 17:39

Salvo ha scritto:per fare un esempio,tornando a meggiato c'e' una completa assenza o quasi di mercato secondario,quindi aggiungerei un mancato riscontro del mercato tutto! per il momento ovviamente! attendiamo tempi migliori!
e' anche vero che le battute d asta sono state molto poche per creare uno storico significativo!
beh! appena ieri ho sentito che sono passate due sculture di meggiato in un asta fallimentare, si parlava di 7/800 euro l'una (aggiudicate), non so quanta fondatezza ha la notizia ma....... Bravo!
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 17:42

Rebecca ha scritto:
Salvo ha scritto:per fare un esempio,tornando a meggiato c'e' una completa assenza o quasi di mercato secondario,quindi aggiungerei un mancato riscontro del mercato tutto! per il momento ovviamente! attendiamo tempi migliori!
e' anche vero che le battute d asta sono state molto poche per creare uno storico significativo!
beh! appena ieri ho sentito che sono passate due sculture di meggiato in un asta fallimentare, si parlava di 7/800 euro l'una (aggiudicate), non so quanta fondatezza ha la notizia ma....... Bravo!

beh stupido il curatore fallimentare io avrei perseguito altre strade! ma i curatori per prendere al piu' presto la loro parcella svenderebbero tutto!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 17:42

Il bello del primario, e di conseguenza la ragione di accettare un investimento meno redditizio, risiede proprio in questo, la possibilità di scegliere quello che si vuole, capolavori compresi; non si può avere botte piena e moglie ubriaca, o scelgo il pezzo preferito (compro sul primario) o scelgo la redditività e amen se non è un capolavoro (secondario).
certo ogni tanto esistono anche le eccezioni, ma in quanto tali non fanno statistica.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 17:46

Salvo ha scritto:
Rebecca ha scritto:
Salvo ha scritto:per fare un esempio,tornando a meggiato c'e' una completa assenza o quasi di mercato secondario,quindi aggiungerei un mancato riscontro del mercato tutto! per il momento ovviamente! attendiamo tempi migliori!
e' anche vero che le battute d asta sono state molto poche per creare uno storico significativo!
beh! appena ieri ho sentito che sono passate due sculture di meggiato in un asta fallimentare, si parlava di 7/800 euro l'una (aggiudicate), non so quanta fondatezza ha la notizia ma....... Bravo!

beh stupido il curatore fallimentare io avrei perseguito altre strade! ma i curatori per prendere al piu' presto la loro parcella svenderebbero tutto!

Se hanno fatto 7/8.000 l'una in un'asta fallimentare, che notoriamente è l'ambiente più ostile immaginabile quanto alle quotazioni visto che si va più al ribasso che al rialzo, chissà quanto avrebbero fatto in una sede opportuna.
A me pare un buon segno per le sue quotazioni reali!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Rebecca Dom 15 Gen 2012, 17:48

settecento/800 Laughing
Rebecca
Rebecca
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 01.05.09
Età : 59
Località : Romagna

http://www.rebeccastreet.it

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 17:50

Salvo ha scritto:per fare un esempio,tornando a meggiato c'e' una completa assenza o quasi di mercato secondario,quindi aggiungerei un mancato riscontro del mercato tutto! per il momento ovviamente! attendiamo tempi migliori!
e' anche vero che le battute d asta sono state molto poche per creare uno storico significativo!

Su Meggiato mancano numeri per poter fare una statistica reale, e la maggior parte delle aggiudicazioni era pre - esplosione quindi solo relativamente indicative dei veri valori attuali, bisognerà riparlarne fra un annetto per poter delineare un trend.
Fatto è che chi ha Meggiato non lo vende, a meno che non sia proprio al fallimento... guarda caso...
la cosa comunque è significativa.
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 17:51

Rebecca ha scritto:settecento/800 Laughing

Azz se lo sapevo le prendevo io... Mi pareva troppo con uno 0 in più per un'asta fallimentare!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 18:04

axis ha scritto:
Rebecca ha scritto:settecento/800 Laughing

Azz se lo sapevo le prendevo io... Mi pareva troppo con uno 0 in più per un'asta fallimentare!


le aste fallimentari sono come la politica italiana!
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 18:07

Mica per niente si chiamano fallimentari... eh eh eh!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Salvo Dom 15 Gen 2012, 18:19

axis ha scritto:Mica per niente si chiamano fallimentari... eh eh eh!

io alludevo agli inciuci!!! Very Happy
Salvo
Salvo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 54
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Dom 15 Gen 2012, 18:30

Salvo ha scritto:
axis ha scritto:Mica per niente si chiamano fallimentari... eh eh eh!

io alludevo agli inciuci!!! Very Happy

Bè certo, le aggiudicazioni dei beni alle aste fallimentari sono addirittura più pilotate di quelle delle aste dei quadri!!! Lì se non sei del giro ti segano le gambe da subito, spesso non riesci neppure a partecipare!!!
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Giuseppe77 Dom 15 Gen 2012, 19:06

pierpaolo ha scritto:
Salvo ha scritto:la nota un po dolente e' che il 100% delle opere e' stato venduto in italia! rimaniamo in attesa che il mercato si espanda! Very Happy
E' l'unico dato negativo al momento .

eh si quello è l'utlimo anello perchè il suo mercato esploda.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Giuseppe77 Dom 15 Gen 2012, 19:11

Salvo ha scritto:
pierpaolo ha scritto:Per il momento il coefficiente sul secondario normale varia tra il 4,5 ed il 5,5

chiaro che il distinguo va sempre fatto tra opere di serie A e di serie B! tale differenza saltare ogni tipo di calcolo!

quello si, cmq oramai anche quelle di serie b non scendono mai sotto una certa soglia.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Giuseppe77 Dom 15 Gen 2012, 19:14

Rebecca ha scritto:settecento/800 Laughing

sembra molto basso come risultato. va bè che le aste fallimentari.............
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  pierpaolo Dom 15 Gen 2012, 22:26

Dando uno sguardo al post , così precisamente richiamato alla memoria da Stefano Complimenti , ho visto che le tempere nella primavera del 2005 erano vendute a 2.700 , contro gli attuali 5.300 euro .
Adesso 2.500 sono la loro corretta base d'asta Very Happy
pierpaolo
pierpaolo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 07.11.08

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Stefano Gio 19 Gen 2012, 03:00

Dallo speciale dell'8 gennaio 2012 non è ancora passata un'opera in vendita (almeno nelle trasmissioni serali per noi pipistrelli) del maestro Nunziante.
Non ho quindi riferimenti sui prezzi conseguenti.
Vedremo le news anche sulle tempere e maioliche che molto probabilmente non saranno più 5.300 euro, già a breve.
Attendiamo il primo passaggio tv per capire quanto si sale.

Se qualcuno ha delle news di opere in vendita in tv in altre trasmissioni c'è lo comunichi.
Stefano
Stefano
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  axis Gio 19 Gen 2012, 03:40

Presumo che orler sia senza opere a parte gli avanzi dello speciale
axis
axis
FORUMISTA FONDAMENTALE
FORUMISTA FONDAMENTALE

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Giuseppe77 Gio 19 Gen 2012, 03:45

axis ha scritto:Presumo che orler sia senza opere a parte gli avanzi dello speciale

devono cmq far passare un pò di tempo per mettere in campo il nuovo coefficente.
Giuseppe77
Giuseppe77
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 46

http://www.artetulipano.it

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  gerardo Lun 23 Gen 2012, 15:18

Domenica mattina Dario si è lasciato sfuggire che nel 2012 il coefficiente per gli olii di Nunziante salirà a 13.
Verosimilmente si andrà a 12 dal 31.03, e a 13 da fine Settembre.
gerardo
gerardo
Forumista Stellare
Forumista Stellare

Data d'iscrizione : 14.04.09
Età : 68
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

 I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE - Pagina 3 Empty Re: I COEFFICIENTI DEL MAESTRO NUNZIANTE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.