Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica
+14
Rienzo
Madoner
Stelio
axis
Paolo Rocchi
Piergiorgio
Giovanni
Giuseppe77
oblo
M@uro
mirko
Lucamenes
Rebecca
Stefano
18 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Nuove tematiche: le stanze canoviane e della musica
Il Maestro sta dipingendo molti notturni canoviani, evidentemente questo tema lo sente molto e lo ispira bene; visti i risultati poi...
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Ehm...sarò fustigato in sala mensa...lo so...no...non lo dico neanche...
Rienzo- Forumista Stellare
Anche questo è bellissimo...Giovanni ha scritto:Altro "Notturno Canoviano"
Stefania- Forumista Stellare
Rienzo ha scritto:Ehm...sarò fustigato in sala mensa...lo so...no...non lo dico neanche...
mi sa Rienzo che ti ho letto nel pensiero... anch'io non mi azzardo a dire nulla
Federico- Forumista Stellare
Federico ha scritto:Rienzo ha scritto:Ehm...sarò fustigato in sala mensa...lo so...no...non lo dico neanche...
mi sa Rienzo che ti ho letto nel pensiero... anch'io non mi azzardo a dire nulla
Opera celestiale già realizzata in formato 30 x 35 e fulminata nell'ultimo speciale.
Arriva il critico Faccenda per lo speciale tv del 25 aprile 2010.
Mi sa che abbiamo trovato il critico per l'8° volume electa sul quale abbiamo discusso in passato.
Non mi dispiace davvero visto che lui difende l'arte italiana figurativa e soprattutto i pittori che dipingono seriamente.
Sono curioso di sentire la sua presentazione, dopo il confronto fatto tra Scuffi e gli artisti del 600, chissà che confronto potrà venir fuori tra Nunziante e il Caravaggio.
Prenotate lo speciale, ci saranno da sentire cose interessanti....
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Faccenda mi piace molto, è veramente un piacere ascoltarlo, critico molto preparato e simpatico nel suo modo di porsi e i suoi sono discorsi profondi, molto interessanti e pure comprensibili, diversamente da molti altri!
Mi sto già fregando le mani per il prossimo speciale.
Mi sto già fregando le mani per il prossimo speciale.
Il giorno dello speciale saremo tutti affacendati!
chi sa se il critico ha una Filippina....
per le faccende di casa
per le faccende di casa
Stefano ha scritto:
Opera celestiale già realizzata in formato 30 x 35 e fulminata nell'ultimo speciale.
Arriva il critico Faccenda per lo speciale tv del 25 aprile 2010.
Mi sa che abbiamo trovato il critico per l'8° volume electa sul quale abbiamo discusso in passato.
Non mi dispiace davvero visto che lui difende l'arte italiana figurativa e soprattutto i pittori che dipingono seriamente.
Sono curioso di sentire la sua presentazione, dopo il confronto fatto tra Scuffi e gli artisti del 600, chissà che confronto potrà venir fuori tra Nunziante e il Caravaggio.
Prenotate lo speciale, ci saranno da sentire cose interessanti....
ecco...ecco...ci siamo...qui azzardo a dire che mi piace!! Forse l'altra era la brutta copia ed è stata pubblicata lo stesso!
Per carità...io sarò solo esperto di fumetti e disegnatori di fumetti...ma sembrano due mani diverse!
Rienzo ha scritto:Per carità...io sarò solo esperto di fumetti e disegnatori di fumetti...ma sembrano due mani diverse!
zittoooo Rienzoooo.. che ci cacciano sennò !!!!!
Federico ha scritto:Rienzo ha scritto:Per carità...io sarò solo esperto di fumetti e disegnatori di fumetti...ma sembrano due mani diverse!
zittoooo Rienzoooo.. che ci cacciano sennò !!!!!
Scherzi a parte a me piace molto il cielo di queste opere..l'effetto stellato è spettacoloso...credo poi che dal vivo sia ovviamente ancora meglio !
Re: Nuova Opera: NOTTURNO CANOVIANO
Un esempio di opere con la Venere in varie versioni realizzate dal maestro;
eppure è sempre la sua mano a crearle:
Cambia la luce, il colore, la nitidezza, il volto, ma alla fine quello che conta è la classe e la maestria nel realizzare le opere, fermando il tempo in sospensione.
I due notturni canoviani hanno molto in comune, ma si tratta di due figure diverse, avvolte da una luce e da un prospettiva differente;
la seconda con un riflesso caldo (60 x 80), la prima con un riflesso freddo (70 x70).
Sono semplicemente favolosi e sono una creazione onirica assoluta e originale.
Io li metterei in collezione prima di subito...
eppure è sempre la sua mano a crearle:
Cambia la luce, il colore, la nitidezza, il volto, ma alla fine quello che conta è la classe e la maestria nel realizzare le opere, fermando il tempo in sospensione.
I due notturni canoviani hanno molto in comune, ma si tratta di due figure diverse, avvolte da una luce e da un prospettiva differente;
la seconda con un riflesso caldo (60 x 80), la prima con un riflesso freddo (70 x70).
Sono semplicemente favolosi e sono una creazione onirica assoluta e originale.
Io li metterei in collezione prima di subito...
Sicuramente dipende anche dall'assistente che realizza la base dell'opera.
Belle le 2 Opere ultimate per lo speciale, se qualcosa esce dallo studio del Maestro con la sua firma significa che le Opere lo convincono e lo rappresentano al 100%, quindi non parlerei di 2 mani diverse, ma piuttosto di sperimentazione... In più credo si sia ispirato a 2 statue diverse.
io concordo con Luca credo siano ispirate da soggetti diversi ( o dio sto dando ragione all'amministratore, sono turbato....), poi Nunziante possiede 1 manualità tale da poter creare soggetti molto diversi anche ispirandosi allo stesso busto.
meglio dare ragione a Luca
è risaputo che la ragione si da ai......admin
è risaputo che la ragione si da ai......admin
L'opera è pubblicata sul numero di Arte mondadori di Aprile 2010.
Gode quindi di una doppia pubblicazione su catalogo e su rivista.
Ultima modifica di Stefano il Sab 29 Mag 2010, 13:11 - modificato 1 volta.
Ritornano i "Notturni Canoviani", ecco l'ultima Opera eseguita dal Maestro:
Davvero un sogno!
Davvero un sogno!
Lucamenes ha scritto:Ritornano i "Notturni Canoviani", ecco l'ultima Opera eseguita dal Maestro:
Davvero un sogno!
Capolavoro assoluto, come moltissimi notturni canoviani realizzati dal maestro, tutti o quasi di qualità suprema.
Siamo sul 10 e lode, con genuflessione quando si entra in camera a guardarlo...
Che aggiungere di significativo a questo thread, già di per sé superlativo ??
Solo un'annotazione: i violini e, in genere, gli strumenti ad arco sono tra le cose più difficili da dipingere.
Beh, il Maestro, se non è arrivato alla perfezione assoluta, poco ci manca.
Permettetemi qualche piccola considerazione, visto che questo è il mio campo.
In una "Stanza della Musica" (quella con i tre violini che prorompono dalla finestra) un riccio è leggermente fuori asse rispetto al piano armonico.
Qualche altro violino ha il ponticello troppo poco curvato rispetto alla realtà, ma forse si tratta di un problema dello strumento acquistato dal Maestro.
Per finire, sarebbe più bello togliere la mentoniera di ebano nero;
in qesta configurazione il violino si presenta in tutta la sua bellezza e perfezione di linee (è l'unico manufatto nella storia dell'Uomo che è rimasto praticamente invariato da 450 anni a questa parte, sia come materiali che come forma).
Sono naturalmente a disposizione per altre informazioni, anche se penso che le "Stanze della Musica" siano già al termine...
i violoncelli invece sono praticamente perfetti e virtualmente insuperabili.
Per rendersi conto di quanto Nunziante sia totalmente al di sopra di tutti gli altri, basta vedere il dipinto di Magritte "Un peu de l'ame des bandits";
quel violino, a confronto di quelli del Maestro, sembra dipinto da un dilettante alle prime armi, ed è totalmente sbagliato, sia come forma che come colori.
Scusate la prolissità.
Solo un'annotazione: i violini e, in genere, gli strumenti ad arco sono tra le cose più difficili da dipingere.
Beh, il Maestro, se non è arrivato alla perfezione assoluta, poco ci manca.
Permettetemi qualche piccola considerazione, visto che questo è il mio campo.
In una "Stanza della Musica" (quella con i tre violini che prorompono dalla finestra) un riccio è leggermente fuori asse rispetto al piano armonico.
Qualche altro violino ha il ponticello troppo poco curvato rispetto alla realtà, ma forse si tratta di un problema dello strumento acquistato dal Maestro.
Per finire, sarebbe più bello togliere la mentoniera di ebano nero;
in qesta configurazione il violino si presenta in tutta la sua bellezza e perfezione di linee (è l'unico manufatto nella storia dell'Uomo che è rimasto praticamente invariato da 450 anni a questa parte, sia come materiali che come forma).
Sono naturalmente a disposizione per altre informazioni, anche se penso che le "Stanze della Musica" siano già al termine...
i violoncelli invece sono praticamente perfetti e virtualmente insuperabili.
Per rendersi conto di quanto Nunziante sia totalmente al di sopra di tutti gli altri, basta vedere il dipinto di Magritte "Un peu de l'ame des bandits";
quel violino, a confronto di quelli del Maestro, sembra dipinto da un dilettante alle prime armi, ed è totalmente sbagliato, sia come forma che come colori.
Scusate la prolissità.
Boy- Forumista Stellare
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» LE NUOVE OPERE
» NUOVE TEMATICHE: I viaggi di Marco Polo
» OPERE ULTIMATE PER LA MOSTRA DI VENEZIA 04/2009 (1 Parte)
» NUOVE OPERE - 2011
» Nuova pagina Facebook del Maestro Nunziante
» NUOVE TEMATICHE: I viaggi di Marco Polo
» OPERE ULTIMATE PER LA MOSTRA DI VENEZIA 04/2009 (1 Parte)
» NUOVE OPERE - 2011
» Nuova pagina Facebook del Maestro Nunziante
Pagina 4 di 5