WEBCAM 2010
+15
Alessandro76
pierpaolo
Boy
oblo
Alessio
M@uro
Federico
Giuseppe77
Stefania
axis
Stefano
Lucamenes
Rienzo
Rebecca
Giovanni
19 partecipanti
Pagina 7 di 24
Pagina 7 di 24 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 24
Re: WEBCAM 2010
Un'altra villa sul mare da favola, misura 50 x 60 a occhiometro.
Andando a memoria la villa sul mare più grande mai realizzata dal maestro resta la misura 60 x 80 e 70 x 100.
Per Fiesole andremo su misure da record?
Andando a memoria la villa sul mare più grande mai realizzata dal maestro resta la misura 60 x 80 e 70 x 100.
Ultima modifica di Stefano il Gio 17 Giu 2010, 01:45 - modificato 1 volta.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Stefano ha scritto:Un'altra villa sul mare da favola, misura 50 x 60 a occhiometro.
Andando a memoria la villa sul mare più grande mai realizzata dal maestro resta la misura 60 x 80 e 70 x70.
Questo ritorno al soggetto della villa sul mare è cosa buona e giusta!
Noto che gli alberi sul promontorio sono, quadro dopo quadro, sempre più battuti dal vento...
...aria di burrasca ???
...aria di burrasca ???
Boy- Forumista Stellare
Questo riferimento degli alberi esprime una caratteristica di queste soggetto (introdotto da Bocklin con la variabile del mare agitato e calmo), ma che il maestro ha nel suo DNA di tutta la sua pittura, e che forse non tutti sempre ravvisano nelle sue opere.
Il surrealismo onirico naturale, ecco che cosa caratterizza la pittura del maestro. Le sue opere ci fanno sempre pensare e hanno sempre qualcosa di onirico e surreale.
Le opere che il maestro ha dipinto in queste ultime settimane sono caratterizzate dal mare agitato, conseguente ad una giornata ventosa che fa increspare le onde. Gli alberi invece sono immobili cosa del tutto innaturale.
Ecco alcuni dei nuovi soggetti
L'alternativa a questi soggetti, sono le ville sul mare classiche del maestro con il mare calmo e gli alberi piegati dal vento, che però non esiste nell'opera; ma questo non lo percepisci subito guardando l'opera. Le barche sono ferme perchè non c'è vento, ma gli alberi sono piegati dal vento. Fare meglio di così non si può.
Ecco alcuni dei soggetti con il mare calmo e gli alberi piegati
Ma la magia di queste opere è semplicemente fantastica, superlativa.
Il surrealismo onirico naturale, ecco che cosa caratterizza la pittura del maestro. Le sue opere ci fanno sempre pensare e hanno sempre qualcosa di onirico e surreale.
Le opere che il maestro ha dipinto in queste ultime settimane sono caratterizzate dal mare agitato, conseguente ad una giornata ventosa che fa increspare le onde. Gli alberi invece sono immobili cosa del tutto innaturale.
Ecco alcuni dei nuovi soggetti
L'alternativa a questi soggetti, sono le ville sul mare classiche del maestro con il mare calmo e gli alberi piegati dal vento, che però non esiste nell'opera; ma questo non lo percepisci subito guardando l'opera. Le barche sono ferme perchè non c'è vento, ma gli alberi sono piegati dal vento. Fare meglio di così non si può.
Ecco alcuni dei soggetti con il mare calmo e gli alberi piegati
Ma la magia di queste opere è semplicemente fantastica, superlativa.
Hai ragione, Stefano, la dicotomia "mare calmo-alberi piegati dal vento" non l'avevo notata.
E' una pittura di grande pensiero;
inoltre è realizzata in modo così naturale che a volte si fatica a percepire quale sia la surrealtà.
In questo, secondo me, è l'unico vero continuatore, oggi, della grande tradizione surrealistico-onirica.
Mi viene in mente, a proposito di queste "naturalezze impossibili", la celebre serie di quadri "L'empire des lumières" di Magritte.
Confesso che la prima volta che ho visto quel quadro, ci ho messo un buon mezzo minuto a capire che la scena dipinta non poteva essere possibile...
E' una pittura di grande pensiero;
inoltre è realizzata in modo così naturale che a volte si fatica a percepire quale sia la surrealtà.
In questo, secondo me, è l'unico vero continuatore, oggi, della grande tradizione surrealistico-onirica.
Mi viene in mente, a proposito di queste "naturalezze impossibili", la celebre serie di quadri "L'empire des lumières" di Magritte.
Confesso che la prima volta che ho visto quel quadro, ci ho messo un buon mezzo minuto a capire che la scena dipinta non poteva essere possibile...
Boy- Forumista Stellare
Anch'io non avevo notato questo paradosso che viola le regole della natura e che, come fa notare Alessandro, ricorda la pittura onirica di Magritte che disorienta..inverte l'ordine..e sconvolge le convenzioni...
una vera poesia!!!
una vera poesia!!!
Stefania- Forumista Stellare
Indovinate che cosa sta dipingendo il maestro.
Questa mattina (venerdi 18 giugno) il Maestro terminava il Totem (Viaggio nel Tempo 4) di cui avrò l'onore di conservare, ammirare e far ammirare .
non è che qualcuno ha fotografato o creato un video dell'opera in questione ?
Vi ringrazio per quello che potrete e non potrete fare per me
non è che qualcuno ha fotografato o creato un video dell'opera in questione ?
Vi ringrazio per quello che potrete e non potrete fare per me
Ospite- Ospite
Purtroppo io ero al lavoro e lì non posso usare il PC, quindi non ho potuto documentare, mi space! Sei sicuro che l'abbia terminata davanti alla Webcam?
In ogni caso BENVENUTO nel Forum!
Se hai voglia di presentarti nella sezione "Benvenuti" e inserire il TOTEM nella "Collezione privata" saremo ben lieti di leggerti...
CIAO!!
In ogni caso BENVENUTO nel Forum!
Se hai voglia di presentarti nella sezione "Benvenuti" e inserire il TOTEM nella "Collezione privata" saremo ben lieti di leggerti...
CIAO!!
Ciao Alessandro, nessuna news in merito, anch'io ero straimpegnato per lavoro e mi sono appena collegato.
Guardate che interno spettacolare sta realizzando il maestro, direi un 100 x 120
Guardate che interno spettacolare sta realizzando il maestro, direi un 100 x 120
Re: WEBCAM GIUGNO 2010
Io l'ho visto dal vero proprio questa mattina ed è veramente delizioso,dipinto con la consueta maestria e perfezione,anche nei più piccoli dettagli.
M@uro- Forumista Stellare
Beato te Mauro, ti sarai rifatto gli occhi anche con le altre maestose tele top-secret di Rimini...
Sei riuscito a non acquistare niente?
Oppure la tentazione è stata più forte, ma fortunatamente avevi dimenticato il carnet a casa?
Di certo le emozioni che si provano in quello studio guardando il maestro all'opera, sono una cosa che è molto difficile da dimenticare.
Sei riuscito a non acquistare niente?
Oppure la tentazione è stata più forte, ma fortunatamente avevi dimenticato il carnet a casa?
Di certo le emozioni che si provano in quello studio guardando il maestro all'opera, sono una cosa che è molto difficile da dimenticare.
Ciao Stefano,si in effetti ho visto quasi tutte le opere di Rimini e ti assicuro che rischiano di mettere in ombra quelle degli altri maestri del 600 presenti vicino al Caravaggio,anche come dimensioni.
Per quanto mi riguarda... che dire? Ho messo un'opzione "solo" su quella più importante... , per intenderci su quella alle spalle del Maestro sulla copertina di ArteIn...
Ovviamente sulle altre TOP SECRET!!!
Per quanto mi riguarda... che dire? Ho messo un'opzione "solo" su quella più importante... , per intenderci su quella alle spalle del Maestro sulla copertina di ArteIn...
Ovviamente sulle altre TOP SECRET!!!
Si Massimo,ma forse ho usato un eufemismo... Vabbè diciamo che l'ho presa va! Anche se non sara a casa mia prima di un anno...
M@uro ha scritto:Si Massimo,ma forse ho usato un eufemismo... Vabbè diciamo che l'ho presa va! Anche se non sara a casa mia prima di un anno...
azzzzz!! quando ho chiesto io, Gabry mi ha detto queste precise parole:
le opere sono blindate e non si toccano
forse ne vendiamo un paio a qualche collezionista importante
al che ho chiesto........ e io???
Mi spiace Massimo ma non posso certo divulgare certe notizie su un evento così importante,ne andrebbe di tutta l'attesa,delle pubblicazioni e di tutta l'organizzazione in atto,con nomi di livello internazionale,con eventi futuri su cui si sta discutendo proprio in questi giorni.
Per quanto riguarda la vendita delle opere di Rimini so che una buona parte soprattutto quelle più rappresentative rimarranno in famiglia come patrimonio del Maestro e dei suoi figli.Ai collezionisti qlkna(molto poche) e a chi aveva già espresso interessi specifici molto tempo fa.Ma vedrai che ci sarà spazio anche per te,ne sono convinto,soprattutto se sei interessato a quelle medio piccole.
Per quanto riguarda la vendita delle opere di Rimini so che una buona parte soprattutto quelle più rappresentative rimarranno in famiglia come patrimonio del Maestro e dei suoi figli.Ai collezionisti qlkna(molto poche) e a chi aveva già espresso interessi specifici molto tempo fa.Ma vedrai che ci sarà spazio anche per te,ne sono convinto,soprattutto se sei interessato a quelle medio piccole.
Ah una cosa posso aggiungerla,questa si: siamo a coefficiente 12 e 13 su quelle con pubblicazioni importanti,soprattutto vista l'importanza di tale mostra e dopo le ultime aggiudicazioni record d'asta.
M@uro ha scritto:Ah una cosa posso aggiungerla,questa si: siamo a coefficiente 12 e 13 su quelle con pubblicazioni importanti,soprattutto vista l'importanza di tale mostra e dopo le ultime aggiudicazioni record d'asta.
Scusa, in che senso? Per quanto riguarda le Opere della Mostra di Rimini o per quanto riguarda tutte le Opere che escono dallo studio?
M@uro ha scritto:Io l'ho visto dal vero proprio questa mattina ed è veramente delizioso,dipinto con la consueta maestria e perfezione,anche nei più piccoli dettagli.
direi che il soggetto con l'angelo è il mio preferito!!
Rienzo- Forumista Stellare
WEBCAM GIUGNO 2010
Lucamenes ha scritto:M@uro ha scritto:Ah una cosa posso aggiungerla,questa si: siamo a coefficiente 12 e 13 su quelle con pubblicazioni importanti,soprattutto vista l'importanza di tale mostra e dopo le ultime aggiudicazioni record d'asta.
Scusa, in che senso? Per quanto riguarda le Opere della Mostra di Rimini o per quanto riguarda tutte le Opere che escono dallo studio?
Coefficiente 12/13 per le opere di Rimini per ora...ma penso che sarà così anche per quelle di Fiesole.
Grande Mauro , ero sicuro che ti saresti fatto tentare da qualche capolavoro di Rimini perchè le opere di questa mostra saranno davvero un capitolo a parte nella produzione del maestro, visto che alcune andranno a costituire il patrimonio della sua fondazione.
Complimentissimi.....
Certo i coefficienti della mostra (che fanno un pochino lacrimare ........ pensando a quanto costeranno le opere), ci fanno capire che è certo che dal 2011 il mercato del maestro subirà una svolta decisiva.
Ormai non ci sono più dubbi..
Complimentissimi.....
Certo i coefficienti della mostra (che fanno un pochino lacrimare ........ pensando a quanto costeranno le opere), ci fanno capire che è certo che dal 2011 il mercato del maestro subirà una svolta decisiva.
Ormai non ci sono più dubbi..
interno silente ....opera Caravaggesca, olio su tela 100 x 100 sul cavalletto
Pagina 7 di 24 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 24
Pagina 7 di 24