OPERA DEL MESE: LUGLIO 2010
+9
axis
Stefano
Rebecca
pierpaolo
Alessio
Giuseppe77
Boy
Federico
Lucamenes
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: OPERA DEL MESE: LUGLIO 2010
axis ha scritto:
Eccomi qua,
devo anch'io dire la mia.
Scelta a sorpresa questo mese, a dir poco interessante.
Se la si valuta sotto il profilo dell'appettibilità estetica evidentemente non è granchè, ma è ovvio che il Maestro non aveva alcuna intenzione di realizzare un'opera piacevole o ruffiana, l'ha fatta spoglia e cruda come non mai.
Sicuramente non potrà essere la prima opera che uno compra del Maestro, chi può permettersene una sola cercherà un soggetto più piacevole all'occhio ed immediatamente appagante, quindi è un'opera di elite, per chi può permettersi di indulgere in certe chicche.
Ma se la si valuta su questo piano significa non averla proprio capita.
La bellezza, il senso stesso dell'ideazione, di qest'opera sta completamente su un altro piano: il piano spirituale.
Quest'opera è ascesi incarnata.
Quest'opera è preghiera.
Quest'opera è Zen (nel senso prettamente orientale della sublimazione del bello mediante la perfezione della semplicità).
Quest'opera è una crocifissione, perfetta per un capoletto, resa ancor più profonda dall'aver evocato il sacrifizio del Cristo attraverso la metafora dei chiodi nella parete, anzichè con la banale riproposizione del soggetto - icona della croce, anzi, vi è tutto il percorso dall'ultima cena (il pane) alla crocifissione financo alla deposizione (la tovaglia potrebbe anche essere un sudario, almeno a me ha dato proprio quest'impressione, provate a riguardarla...).
Quest'opera è provocatoria, anche allontanandosi dalla sfera religiosa, nel suo essere frugale, spoglia come ripudio del materialisno imperante, critica alla società moderna ed ai suoi falsi valori (miti) ed in questo senso Pierpaolo nel definirla francescana ha saputo dire tutto con una sola parola; le mura retrostanti me le immagino fredde, pure un pò umidicce, come le cellette monacali, ed anche il colore -certo non intonaco fresco! - le ricorda.
Mi piace molto la tensione alla verticalità che trasuda, ad indicare l'anelito al superiore, tutte le linee importanti del quadro infatti si protendono verso l'alto, molto simile in questa struttura (non a caso) all'architettura di certe cattedrali, strutturate in questo modo proprio per evocare la stessa sensazione, quella dell'elevazione dello spirito e della piccolezza dell'uomo nei confronti dell'eterno.
Quest'opera è silenzio, silenzio assoluto ed immobilità, immobilità assoluta, si capisce che neppure la polvere ha il diritto di spostarsi, e più la guardi, più la contempli, più ti rapisce.
Veramente una grande opera.
axis ha scritto:Alessandro76 ha scritto:
I tre chiodi cosa potrebbero essere ? Un qualcosa che ha a che fare con la religione io credo .
Leggi tutti gli interventi Alessandro, penso troverai la risposta o quantomeno una possibile risposta, ci stiamo tutti scatenando su quest'opera!
Hai ragione Axis .......
Oltre alla crocifissione ( i 3 chiodi ) ..... al sudario ( la tovaglia ) ..... l'ultima cena ( il pane ) e il sacro Graal ( la ciotola ) qui c'e + di pochi e poveri oggetti !!!!!!
Mammamia
Alessandro76- Forumista Stellare
Grazie Alessandro
pierpaolo- Forumista Stellare
pierpaolo ha scritto:Grazie Alessandro
E Grazie anche ad Axis per la sua calorosa descrizione dell'opera .
Alessandro76- Forumista Stellare
Alessandro76 ha scritto:pierpaolo ha scritto:Grazie Alessandro
E Grazie anche ad Axis per la sua calorosa descrizione dell'opera .
Mi associo pienamente........ ad Axis
Nessun altro commento.....
Direi che hai motivo di essere soddisfatto, la tua scelta è una di quelle che ha suscitato più discussioni, bravo!
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
axis ha scritto:Direi che hai motivo di essere soddisfatto, la tua scelta è una di quelle che ha suscitato più discussioni, bravo!
Se poi le discussioni generano dei commenti del livello del tuo si ha veramente motivo di essere soddisfatti....
pierpaolo ha scritto:axis ha scritto:Direi che hai motivo di essere soddisfatto, la tua scelta è una di quelle che ha suscitato più discussioni, bravo!
Se poi le discussioni generano dei commenti del livello del tuo si ha veramente motivo di essere soddisfatti....
Grazie Pierpaolo,
Concordo con Axis, il quadro scelto da Pierpaolo ha suscitato commenti notevoli;
sia per lo spessore della critica che per la carica emozionale che un'opera del genere apporta...
sia per lo spessore della critica che per la carica emozionale che un'opera del genere apporta...
Boy- Forumista Stellare
Le cose semplici sono sempre le migliori, solo chi riesce ad utilizzare un linguaggio semplice per spiegare temi cosi' profondi può essere considerato un grande. Quindi mi limiterei ad aggiungere " Grazie Antonio " per essere genialmente semplice.
faccio anch'io i complimenti a pierpaolo per la scelta..sicuramente un'opera intimista...che invece di catturare subito l'osservatore..impone riflessione e meditazione...
se la verticalità dei chiodi, come ha ricordato axis, ricorda la crocifissione del cristo in un modo inedito e suggestivo..anche la ciotola può essere inserita in questo mosaico mistico...potrebbe, infatti, contenere il sangue versato dal Signore per l'umanità, e insieme al pane ricordare il sacramento dell'eucarestia, istituito da Gesù durante l'ultima cena...
un quadro quindi che sintetizza pienamente il sacrificio..e la passione di Cristo.
voto opera: 8
se la verticalità dei chiodi, come ha ricordato axis, ricorda la crocifissione del cristo in un modo inedito e suggestivo..anche la ciotola può essere inserita in questo mosaico mistico...potrebbe, infatti, contenere il sangue versato dal Signore per l'umanità, e insieme al pane ricordare il sacramento dell'eucarestia, istituito da Gesù durante l'ultima cena...
un quadro quindi che sintetizza pienamente il sacrificio..e la passione di Cristo.
Stefania- Forumista Stellare
Stefania ha scritto:faccio anch'io i complimenti a pierpaolo per la scelta..sicuramente un'opera intimista...che invece di catturare subito l'osservatore..impone riflessione e meditazione...
Anch'io avevo pensato alla ciotola come contenitore del sangue, anche se la ciotola mi sembra comunque l'elemento più difficilmente interpretabile del quadro.
Sacro Graal in versione Nunziante?
Affascinante l'idea del santo graal nunziantiano...attenzione che Voyager (o Kazzenger di Crozza:D) potrebbe farci una puntata speciale..e a quel punto il forum diventerebbe la Gerusalemme del web!!!axis ha scritto:Stefania ha scritto:faccio anch'io i complimenti a pierpaolo per la scelta..sicuramente un'opera intimista...che invece di catturare subito l'osservatore..impone riflessione e meditazione...
Anch'io avevo pensato alla ciotola come contenitore del sangue, anche se la ciotola mi sembra comunque l'elemento più difficilmente interpretabile del quadro.
Sacro Graal in versione Nunziante?
Stefania ha scritto:
Affascinante l'idea del santo graal nunziantiano...attenzione che Voyager (o Kazzenger di Crozza:D) potrebbe farci una puntata speciale..e a quel punto il forum diventerebbe la Gerusalemme del web!!!
Già me lo vedo Nunziante novello Giacobbo, che annuncia la verità rivelata ricoperto da una palandrana stile mago Otelma...
Beh, quantomeno sarebbe una grandissima pubblicità per lui...
axis ha scritto:Stefania ha scritto:
Affascinante l'idea del santo graal nunziantiano...attenzione che Voyager (o Kazzenger di Crozza:D) potrebbe farci una puntata speciale..e a quel punto il forum diventerebbe la Gerusalemme del web!!!
Già me lo vedo Nunziante novello Giacobbo, che annuncia la verità rivelata ricoperto da una palandrana stile mago Otelma...
Beh, quantomeno sarebbe una grandissima pubblicità per lui...
Re: opera del mese: Luglio2010
Rimane il fatto che con pochi elementi sintetici il Maestro è riuscito ha creare un' opera di grande intenssità. Di sicuro ve ne sono altre che colpiscono maggiormente l' occhio, ma questa anche se a prima vista non attrae così fortemente, apre la strada allo spettatore più attento per una profonda riflessione.
A giudicare dall' attenzione dedicata dai forumisti a quest' opera, direi proprio che è, e ancor più lo sarà in futuro, uno di quei pezzi che rappresenteranno l'arte di Nunziante in particolare, ma sprattutto la grande ARTE quella che ti crea e scatena emozioni e sensazioni dal profondo del cuore. :
A giudicare dall' attenzione dedicata dai forumisti a quest' opera, direi proprio che è, e ancor più lo sarà in futuro, uno di quei pezzi che rappresenteranno l'arte di Nunziante in particolare, ma sprattutto la grande ARTE quella che ti crea e scatena emozioni e sensazioni dal profondo del cuore. :
L'infinito- Forumista DOC
Sono propio contento che l'opera che ho scelto per questo mese abbia e stia suscitando un così vivo interesse dimostrandomi ancora una volta che un vero estimatore di opere d'arte non può giudicare un lavoro vedendolo così e basta ma rivedendolo più e più volte stando attento ad ogni particolare per non farsi sfuggire ogni significato sia esso più visibile o più profondo. La vera arte non è mai superficiale e priva di significato o poetica e questa opera del Maestro ne è uno degli esempi più limpidi.
Sirito e passione.
Sirito e passione.
Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che hanno commentato fin 'ora l'opera da me scelta per luglio con un così vivo interesse.
pierpaolo ha scritto:Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che hanno commentato fin 'ora l'opera da me scelta per luglio con un così vivo interesse.
anche i commenti negativi ?
Scherzi a parte... è normale che ognuno di noi abbia le sue preferenze ... così come è bello in questo forum poterle esprimere in maniera civile senza essere censurati !
Federico- Forumista Stellare
Federico ha scritto:pierpaolo ha scritto:Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che hanno commentato fin 'ora l'opera da me scelta per luglio con un così vivo interesse.
Scherzi a parte... è normale che ognuno di noi abbia le sue preferenze ... così come è bello in questo forum poterle esprimere in maniera civile senza essere censurati !
parli così, perchè non sai cosa ti aspetta quando vieni a Rimini
Rebecca ha scritto:Federico ha scritto:pierpaolo ha scritto:Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che hanno commentato fin 'ora l'opera da me scelta per luglio con un così vivo interesse.
parli così, perchè non sai cosa ti aspetta quando vieni a Rimini
Federico- Forumista Stellare
OPERA DIREI SINTETICA ,AFFASCINANTE AL TEMPO STESSO,ICONE DEL QUOTIDIANO CHE LASCIANO LIBERO SFOGO ALL INTERPRETAZIONE SOGGETTIVA!!!!PERO'''........MANCA DELLA CLASSICA "LUCE"NUNZIANTIANA
Salvo- Forumista Stellare
FORSE MI SON CAPITO DA SOLO
Salvo- Forumista Stellare
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» OPERA DEL MESE: LUGLIO 2009
» OPERA DEL MESE: LUGLIO 2015
» OPERA DEL MESE: LUGLIO 2012
» OPERA DEL MESE: LUGLIO 2011
» OPERA DEL MESE: Luglio 2014
» OPERA DEL MESE: LUGLIO 2015