FIESOLE "Isole del pensiero" Böcklin-de Chirico-Nunziante
+12
Stefania
pennati andrea
Nicola
Giovanni
Boy
Rebecca
Federico
Rienzo
Stefano
axis
Giuseppe77
Lucamenes
16 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: FIESOLE "Isole del pensiero" Böcklin-de Chirico-Nunziante
Di quest' Opera amo molto i colori usati per i riflessi del mare e il cavallo che dà proprio l'idea del galoppo e del movimento che solitamente non c'è nelle opere del maestro. Come dice Stefano in una mostra collettiva non si attribuirebbe a primo impatto il dipinto a Nunziante, ma trovo delle assonanze con un'altra Opera già vista in passato, forse per i colori e per il modo in cui è dipinta:
2008 La musa addormentata 70x70
Questa è una bellissima sanguigna esposta nel 2009 alla mostra "Oneiros", non trovate delle somiglianze?
in effetti anch'io ho subito pensato a quest'altra opera...il cielo, il sentiero e l'uso dei colori è simile...
nella nuova opera però invece di ancorare la figura umana alla terra, il Maestro preferisce farle spiccare il volo attraverso un cavallo alato. cmq "Mattino" è senza dubbio un canto di libertà.
nella nuova opera però invece di ancorare la figura umana alla terra, il Maestro preferisce farle spiccare il volo attraverso un cavallo alato. cmq "Mattino" è senza dubbio un canto di libertà.
Stefania- Forumista Stellare
Giovanni ha scritto:
Io trovo straordinario quanto bene Nunziante riesca a rappresentarsi mediante l'ombra: un autoritratto perfetto nonostante sia solo una sagoma, si capisce lontano un miglio che è lui; poco ci manca che uno che non lo conosce riuscirebbe a riconoscerlo dall'ombra!
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
axis ha scritto:Io trovo straordinario quanto bene Nunziante riesca a rappresentarsi mediante l'ombra: un autoritratto perfetto nonostante sia solo una sagoma, si capisce lontano un miglio che è lui
Effettivamente l'ombra è perfetta, avevo intuito che fosse la sua ombra già vedendo l'Opera lontanamente dalla webcam. Bella l'idea, davvero!
mi trovo in accordo con axis quando dice:
sarei proprio curioso di vedere questa opera dal vivo per poterla apprezzare nella sua reale essenza.
sarei proprio curioso di vedere questa opera dal vivo per poterla apprezzare nella sua reale essenza.
e a tal proposito spero di trovare il tempo x Fiesole
e posare gli occhi su quest'opera
opprure su questa
opprure su questa
NUOVA ANTEPRIMA
Ecco a voi direttamente dallo studio del Maestro una nuova anteprima per il Forum riguardante una nuova Opera che vedremo a Fiesole:
P.S. Immagine ad alta definizione, guardatela da questo link per apprezzarne la matericità: https://i.servimg.com/u/f34/12/44/37/02/2011_l10.jpg e cliccate sulla lente.
2011 La partenza degli argonauti 50x60 O
P.S. Immagine ad alta definizione, guardatela da questo link per apprezzarne la matericità: https://i.servimg.com/u/f34/12/44/37/02/2011_l10.jpg e cliccate sulla lente.
Quando apri il link dovrebbe aprirsi una nuova pagina e la freccetta del mouse si trasforma in una lente, clicchi e si ingrandisce. Se non funziona scaricati la foto nel computer e usa un programma per la grafica...
grazie alla lente oltre ad apprezzare la matericità dell'opera ho visto anche l'imbarcazione degli argonauti.
opera splendida
Vista con la lente è veramente splendida. Sarà in vendita?
sergio- Forumista Stellare
sergio ha scritto:Vista con la lente è veramente splendida. Sarà in vendita?
E chi lo sa.
Propendo di più per il no, ma la verità alla fine la sa solo la fonte... chiama la Metamediale se ti interessa e vedi cosa ti rispondono; nel caso delle opere per Fiesole comunque non mi fare troppe illusioni.
Non vedo l'ora di sentire il Professor Faccenda e il Maestro spiegare e commentare queste nuove Opere e questa nuova svolta artistica! Sarà sicuramente interessante capirne di più...
Lucamenes ha scritto:Non vedo l'ora di sentire il Professor Faccenda e il Maestro spiegare e commentare queste nuove Opere e questa nuova svolta artistica! Sarà sicuramente interessante capirne di più...
A Fiesole dobbiamo riuscire a trascinare il prof.Faccenda a cena con noi.
Dobbiamo parlare un pò con lui!!
Viva il prof. Faccenda!!
se c'è anche questa, parto adesso x Fiesole e monto la tenda davanti l'entrata della mostraRebecca ha scritto:mi trovo in accordo con axis quando dice:
sarei proprio curioso di vedere questa opera dal vivo per poterla apprezzare nella sua reale essenza.e a tal proposito spero di trovare il tempo x Fiesole
opprure su questa
Prepara la tenda allora e parti domani mattina per Fiesole.
L'opera va a Fiesole assieme a tante altre amiche....
Ultima modifica di Stefano il Ven 21 Gen 2011, 20:55 - modificato 1 volta.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Stefano ha scritto:Preapara la tenda allora e parti domani mattina per Fiesole.
Equa spartizione: a voi i quadri, ad Axis le amiche!!!
Stefanooo!! grazie della notiziaaxis ha scritto:Stefano ha scritto:Preapara la tenda allora e parti domani mattina per Fiesole.
Equa spartizione: a voi i quadri, ad Axis le amiche!!!
mi prenoto x Fiesole
preparo una tripla razione di cardioaspirina e viaaaaaaaa!!
Benissimo!
Anche Massimo!
Anche Massimo!
[quote="Rebecca"]
Un'altra isola del pensiero come queste ed il mio cuore non reggerà!!!!Rebecca ha scritto:mi trovo in accordo con axis quando dice:
sarei proprio curioso di vedere questa opera dal vivo per poterla apprezzare nella sua reale essenza.e a tal proposito spero di trovare il tempo x Fiesole
opprure su questa
Nicola- Forumista Stellare
Una Trinitrina per Nicola, presto!
Lucamenes ha scritto:Ecco a voi direttamente dallo studio del Maestro una nuova anteprima per il Forum riguardante una nuova Opera che vedremo a Fiesole:
Trovo stupenda questa opera perchè mi pare un ponte su due mondi: quello di Nunziante sulla destra, con la ben nota architettura della stanza nunziantiana e lo scorcio di pittura classica sulla sinistra, pittura che in questo periodo sta affascinando il Maestro, in questo caso senza alcuna ombra di dubbio ispirato dalle opere di Turner; del resto se a qualche modello ti devi ispirare, tanto vale scegliere il meglio...
A me questa sintesi tra moderno e classico piace, aspettiamo adesso di vedere dove ci porterà questa nuova strada.
Con Nunziante c'è sempre da divertirsi!
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Catalogo "Isole del Pensiero - Bocklin, de Chirico, Nunziante"
» De Chirico - Nunziante: La metafisica : 8 Settembre - 30 Dicembre 2015, BRA
» NUNZIANTE alla mostra DOPPIO SOGNO - da Warhol a Hirst da De Chirico a Boetti
» 1^ PARTE VIDEO FOTOGRAFICO MOSTRA FIESOLE "ISOLE DEL PENSIERO"
» NUOVE OPERE - 2011
» De Chirico - Nunziante: La metafisica : 8 Settembre - 30 Dicembre 2015, BRA
» NUNZIANTE alla mostra DOPPIO SOGNO - da Warhol a Hirst da De Chirico a Boetti
» 1^ PARTE VIDEO FOTOGRAFICO MOSTRA FIESOLE "ISOLE DEL PENSIERO"