FIESOLE "Isole del pensiero" Böcklin-de Chirico-Nunziante
+12
Stefania
pennati andrea
Nicola
Giovanni
Boy
Rebecca
Federico
Rienzo
Stefano
axis
Giuseppe77
Lucamenes
16 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: FIESOLE "Isole del pensiero" Böcklin-de Chirico-Nunziante
davvero particolare...il cavallo è completamente immerso nell'acqua...in cerca di un momento di solitudine.. ma è sicuramente la luce l'elemento dominante dell'opera
Stefania- Forumista Stellare
Stefania ha scritto:davvero particolare...il cavallo è completamente immerso nell'acqua...in cerca di un momento di solitudine.. ma è sicuramente la luce l'elemento dominante dell'opera
quest'opera mi lascia davvero senza parole....
DomenicoMatteo- Amico
della più recente produzione del maestro(di media gia notevole) questa è 1 delle opere meglio riuscite davvero bella.
L'opera in mostra a Fiesole(quella con il maestro che dipinge ai piedi della grande roccia)è piu' potente di una sonora sniffata di cocaina.............
gerardo- Forumista Stellare
mi hai tolto le parole dalla bo... ops dal nasogerardo ha scritto:L'opera in mostra a Fiesole(quella con il maestro che dipinge ai piedi della grande roccia)è piu' potente di una sonora sniffata di cocaina.............
L'opera "Presenze" rappresenta un nuovo momento di ricerca nella pittura del maestro.
Dal fioretto del pennello zero, siamo passati alla sciabola della spatola, con spatolate di paste che fanno diventare l'opera materica, una novità assoluta di queste ultime settimane.
Io amo gli esterni e qui trovo che il maestro abbia realizzato una estensione del tormento che caratterizza la sua attività pittorica.
Raffigura una giornata di nebbia realizzata con stupende trasparenze nell'acqua, dove compare un rarissimo animale, cosa assai rara nella sua pittura, a cui forse è dovuto il titolo del quadro.
Effetti sfumati della nebbia tra gli alberi, che piaceranno tanto agli amici che vivono nelle zone ricche di alberi e di giornate dove la luce appare sfumata dalla nebbia.
A Fiesole potremo osservarla nel dettaglio con tutte le sue sfumature.
Dal fioretto del pennello zero, siamo passati alla sciabola della spatola, con spatolate di paste che fanno diventare l'opera materica, una novità assoluta di queste ultime settimane.
Io amo gli esterni e qui trovo che il maestro abbia realizzato una estensione del tormento che caratterizza la sua attività pittorica.
Raffigura una giornata di nebbia realizzata con stupende trasparenze nell'acqua, dove compare un rarissimo animale, cosa assai rara nella sua pittura, a cui forse è dovuto il titolo del quadro.
Effetti sfumati della nebbia tra gli alberi, che piaceranno tanto agli amici che vivono nelle zone ricche di alberi e di giornate dove la luce appare sfumata dalla nebbia.
Stefano- FORUMISTA FONDAMENTALE
Ecco la gif con le immagini salienti della realizzazione dell'Opera:
Quest'ultima opera è un capolavoro assoluto;
a mio avviso anche più bella di un C.D. Friedrich.
Boy- Forumista Stellare
Silenzioso maestoso ed evocativo al tempo stesso.
axis- FORUMISTA FONDAMENTALE
Stefano ha scritto:L'opera "Presenze" rappresenta un nuovo momento di ricerca nella pittura del maestro.
Penso che me ne starò almeno una mezz'ora lì davanti impalato in contemplazione.
I riflessi nell'acqua sono veramente di un altro mondo.
Boy ha scritto:Quest'ultima opera è un capolavoro assoluto;
Può stare appeso alla stessa parete.
Continuano i lavori per la realizzazione della Mostra di Fiesole, alcuni scatti (forniti da Gabriele Nunziante) del 25/01 in cui vediamo il prof. Faccenda e la Dott.ssa Sassu (nipote del Maestro Aligi Sassu) in studio a Giaveno per le schede scientifiche delle opere di Fiesole:
Si stanno aggiungendo autorità e critici per la mostra di Fiesole, appena avremo le conferme definitive inserirò i nomi!
Si stanno aggiungendo autorità e critici per la mostra di Fiesole, appena avremo le conferme definitive inserirò i nomi!
Grazie Gabry delle news.
Da quanto vedo Prometeo sarà presente a Fiesole assieme ad altri amici.
Sarà un bel vedere.
Da quanto vedo Prometeo sarà presente a Fiesole assieme ad altri amici.
Sarà un bel vedere.
Mi par di capire che a cavalletto c'è una versione piccola della prima isola di Fiesole!
axis ha scritto:Mi par di capire che a cavalletto c'è una versione piccola della prima isola di Fiesole!
E' un olio 50 x 50 e sarà una delle opere più piccole esposte alla mostra, dove si parte da un 100 x 150 e probabilmente si finirà con un 30 x 40.
Ultima modifica di Stefano il Ven 04 Feb 2011, 02:33 - modificato 1 volta.
Elenco delle 8 opere che dovrebbero essere presenti a Fiesole:
100x150
100x120
100x100
100x50
80x60
50x60
30x40
30x40
A queste si dovrebbe aggiungere il 50x50 che si vede nella foto.
100x150
100x120
100x100
100x50
80x60
50x60
30x40
30x40
A queste si dovrebbe aggiungere il 50x50 che si vede nella foto.
NEWS FIESOLE
Questa mattina il professor Faccenda mi ha aggiornato sul punto dei lavori ed io ve li riporto molto volentieri:
- Le Opere per Fiesole sono tutte pronte e si preannunciano opere sensazionali;
- E' in fase di realizzazione il catalogo della mostra, più si procede e più si aggiungono nomi autorevolissimi che desiderano partecipare con un testo. Scritti e nomi da pelle d'oca che verranno resi noti nelle prossime settimane. Il volume sarà tradotto in 3 lingue: Italiano, Tedesco ed Inglese vista l'internazionalità del progetto e di chi vi scriverà. Inoltre ogni Opera presente alla mostra verrà riportata con la scheda tecnica che segnala tutte le pubblicazioni e tutte le esposizioni precedenti.
- Per l'inaugurazione della mostra ci sarà un trattamento particolare per i Forumisti: alberghi a prezzi aggevolati (l'immenso Faccenda ha mobilitato il comune di Fiesole per ottenere delle tariffe speciali), e l'invito a partecipare ad una cena tutti assieme dopo l'inaugurazione, ma di questo parleremo meglio nella zona riservata ai soli forumisti.
- Appena saranno pronti i prototipi delle locandine e della copertina del catalogo saremo i primi a vederli...
Un RINGRAZIAMENTO ENORME al professore che saluta tutti gli amici del Forum e ci ritiene sempre preziosi ed indispensabili...
- Le Opere per Fiesole sono tutte pronte e si preannunciano opere sensazionali;
- E' in fase di realizzazione il catalogo della mostra, più si procede e più si aggiungono nomi autorevolissimi che desiderano partecipare con un testo. Scritti e nomi da pelle d'oca che verranno resi noti nelle prossime settimane. Il volume sarà tradotto in 3 lingue: Italiano, Tedesco ed Inglese vista l'internazionalità del progetto e di chi vi scriverà. Inoltre ogni Opera presente alla mostra verrà riportata con la scheda tecnica che segnala tutte le pubblicazioni e tutte le esposizioni precedenti.
- Per l'inaugurazione della mostra ci sarà un trattamento particolare per i Forumisti: alberghi a prezzi aggevolati (l'immenso Faccenda ha mobilitato il comune di Fiesole per ottenere delle tariffe speciali), e l'invito a partecipare ad una cena tutti assieme dopo l'inaugurazione, ma di questo parleremo meglio nella zona riservata ai soli forumisti.
- Appena saranno pronti i prototipi delle locandine e della copertina del catalogo saremo i primi a vederli...
Un RINGRAZIAMENTO ENORME al professore che saluta tutti gli amici del Forum e ci ritiene sempre preziosi ed indispensabili...
Grazie mille prof. Faccenda delle news sulla mostra.
Speriamo solo che Meridiana faccia da brava con gli scioperi, perchè da quello che ho saputo oggi al TG si prospetta battaglia tra i dipendenti e l'azienda nei prossimi mesi.
Se salta il volo salta la mia presenza.
Speriamo solo che Meridiana faccia da brava con gli scioperi, perchè da quello che ho saputo oggi al TG si prospetta battaglia tra i dipendenti e l'azienda nei prossimi mesi.
Stefano ha scritto:Grazie mille prof. Faccenda delle news sulla mostra.
Il prof.Faccenda organizzerà un volo solo per te.
Un grande grazie al prof.Faccenda, un vero mito!!
fiesole isole del pensiero
Un sincero ringraziamento al prof. Faccenda anche da parte mia. Ce ne fossero!
pennati andrea- Forumista Stellare
In ESCLUSIVA ASSOLUTA ecco per noi la pagina pubblicitaria che vedremo nelle varie riviste d' arte prossimamente.
Questa inoltre sarà la copertina del Catalogo Electa dedicato all'esposizione!
Da notare i vari patrocini: Ambasciata Svizzera, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Fondazione Primo Conti.
Testi critici di:
- CRISTINA ACIDINI: attuale soprintendente per il Polo Museale di Firenze.
- HANS HOLENWEG: massimo esperto di Böcklin e fra gli studiosi più famosi al mondo
- PAOLO PARRINI: Filosofo
- GIOVANNI FACCENDA: Professore, studioso e critico d' Arte
Questa inoltre sarà la copertina del Catalogo Electa dedicato all'esposizione!
Da notare i vari patrocini: Ambasciata Svizzera, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Fondazione Primo Conti.
Testi critici di:
- CRISTINA ACIDINI: attuale soprintendente per il Polo Museale di Firenze.
- HANS HOLENWEG: massimo esperto di Böcklin e fra gli studiosi più famosi al mondo
- PAOLO PARRINI: Filosofo
- GIOVANNI FACCENDA: Professore, studioso e critico d' Arte
Il catalogo si preannuncia culturalmente interessante...
Stefania- Forumista Stellare
Gustatevi l'alta risoluzione: https://i.servimg.com/u/f74/12/44/37/02/2011_l11.jpg
2011 L'alba vinceva l'ora del mattino 30x40 Olio su tela
2011 L'alba vinceva l'ora del mattino 30x40 Olio su tela
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Catalogo "Isole del Pensiero - Bocklin, de Chirico, Nunziante"
» De Chirico - Nunziante: La metafisica : 8 Settembre - 30 Dicembre 2015, BRA
» NUNZIANTE alla mostra DOPPIO SOGNO - da Warhol a Hirst da De Chirico a Boetti
» 1^ PARTE VIDEO FOTOGRAFICO MOSTRA FIESOLE "ISOLE DEL PENSIERO"
» NUOVE OPERE - 2011
» De Chirico - Nunziante: La metafisica : 8 Settembre - 30 Dicembre 2015, BRA
» NUNZIANTE alla mostra DOPPIO SOGNO - da Warhol a Hirst da De Chirico a Boetti
» 1^ PARTE VIDEO FOTOGRAFICO MOSTRA FIESOLE "ISOLE DEL PENSIERO"